Cerca e trova immobili

STAGENDTra metal e elettronica: Nakaruga verso un nuovo album

15.10.12 - 13:35
Dal Luganese con tanta energia, i Nakaruga entrano per la seconda volta in studio. La band industrial metal propone sonorità ricercate che valicano ampiamente i confini tradizionali del genere
None
Tra metal e elettronica: Nakaruga verso un nuovo album
Dal Luganese con tanta energia, i Nakaruga entrano per la seconda volta in studio. La band industrial metal propone sonorità ricercate che valicano ampiamente i confini tradizionali del genere

LUGANO – Appuntamento per la prossima estate? Il nuovo album dei Nakaruga. Come ci spiega Lukas Zdrazil, chitarrista del gruppo, il nuovo prodotto porterà con sé diverse novità, sia a livello musicale che a livello di componenti. La band metal è infatti alla ricerca di una nuova voce.

 

Vi abbiamo lasciati con un album in attivo, e un video di una qualità che alle nostra latitudini non si vede spesso. Cosa è successo dopo?

In questi anni, dopo un primo periodo di performance dal vivo, ci siamo concentrati sulla composizione di un full length album. Posso affermare con soddisfazione che i Nakaruga sono un progetto che ci sta molto a cuore, e riesce a farsi strada con decisione tra gli impegni di tutti i suoi membri. Direi che ci avviciniamo alla pubblicazione di un disco maturo, avanguardistico e che non ha paura di osare.

 

Com’è cambiata in questo periodo la vostra musica?

"In sostanza suoniamo sempre un metal industriale con un forte approccio poliritmico. Tendiamo quindi a costruire delle figure ritmicamente inusuali ma che non escano dalla cornice prevalente del groove. Nel complesso, abbiamo sonorità molto concrete e tradizionali del genere metal, a cui vengono però conferite ampiezza e profondità per mezzo di elementi della musica elettronica. Questa componente industriale è il risultato di un sound design eccentrico ma concepito con molta precisione, perché l’identità della nostra proposta musicale sia inconfondibile."

 

Di cosa parlano i vostri testi?

"Tutto il nostro concept si basa su una critica dell’individuo volta all’automiglioramento. L’essere umano, soprattutto all’interno di un contesto sociale, è molto complesso ed imperfetto. Tuttavia ha anche bontà, morale, spirito di sacrificio e moltissimo potenziale. Attraverso metafore o concetti più concreti mettiamo in evidenza fenomeni che in modo creativo rappresentano queste dinamiche."

 

La preproduzione di un nuovo brano verrà lanciata sui social network già a metà novembre…

"Su questo brano non vi saranno tracce vocali, questo perché al momento cerchiamo un cantante che possa soddisfare pienamente le necessità artistiche dell’album, e lo scopo di questo evento è quello di dare l’opportunità a chiunque di concretizzare un eventuale interesse. Per quanto riguarda l’intero album, che spero uscirà prima dell’estate prossima, un’ulteriore novità sarà il packaging, tutt’altro che convenzionale… ma qui non posso dire di più."

 

Cosa troveremo quindi nel nuovo lavoro dei Nakaruga?

"Una collezione di brani molto individuale, formata da colonne di suoni che spaziano da un’ aggressività senza compromessi ad atmosfere oniriche dalle sfumature inquietanti ma a tratti colorate."

 

Tenetevi aggiornati seguendo le novità del gruppo su http://www.stagend.com/nakaruga !

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE