Cerca e trova immobili

BENESSEREColazione: le regole per un buon giorno

16.01.12 - 10:16
Cappuccino e brioche? "Non sono abitudini alimentari sufficienti"
internet
Colazione: le regole per un buon giorno
Cappuccino e brioche? "Non sono abitudini alimentari sufficienti"

LUGANO - Al mattino il nostro corpo ha bisogno di nutrienti per uscire dallo stato di torpore (e digiuno) provocato dal riposo notturno. La colazione dovrebbe rappresentare in termini calorici non meno del 20-30% delle calorie della giornata. Cappuccino e brioche non sono quindi abitudini alimentari sufficienti per avere energia e concentrazione fino all’ora del pasto. Prendersi un po’ di tempo da dedicare alla preparazione del cibo a inizio giornata significa volersi bene e pensare al proprio benessere.
 
Una ricarica di nutrienti al mattino permette di affrontare gli impegni della giornata, a colazione dovrebbero essere presenti soprattutto carboidrati (pane, marmellata e miele), proteine (frutta secca e formaggi magri) e frutta di stagione ricca di  vitamine, antiossidanti ed enzimi. Per idratare il corpo è consigliabile assumere infusi, tè verde e spremute di agrumi.
Ecco alcune semplici ricette per ricaricare il corpo di benessere e partire di scatto al mattino.

PANE DI BANANE E ARANCE    

Ingredienti (per 2 porzioni):
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di latte
1 noce di burro
100 g di farina
20 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza d’arancia candita
2 banane
1 presa di cannella
1 presa di zenzero in polvere
1 cucchiaino di vaniglia


Che cosa fare:
amalgamare il miele, il latte e il burro con la farina, in ultimo aggiungere il lievito. Tagliare le banane a dischetti, unire la scorza d’arancia, la cannella  la vaniglia e lo zenzero. Imburrare e infarinare una teglia, versarvi l’impasto e mettere in forno già ben caldo. Cuocere per circa 30 minuti a 170°C. Il pane di banane e arance è ideale consumato con una tazza di yogurt magro.

CREMA RIVITALIZZANTE        

Ingredienti (per 2 porzioni):
1 cucchiaio di semi oleosi crudi (lino, sesamo, noce, mandorle, zucca, nocciole, anacardio)
2 cucchiai di ricotta o tofu o 1 yogurt magro
1 banana (piccola e matura,) o 1 cucchiaio di miele o 1 cucchiaio di zucchero di canna
1 succo di mezzo limone (o arancia)
100 g di frutta fresca di stagione a scelta
1 presa di spezie preferite (zenzero, curry, curcuma)


Che cosa fare:
utilizzando un piccolo tritatutto amalgamare gli ingredienti  fino ad ottenere un composto cremoso.  Da consumare fresco.

Al mattino il nostro corpo ha bisogno di nutrienti per uscire dallo stato di torpore (e digiuno) provocato dal riposo notturno. La colazione dovrebbe rappresentare in termini calorici non meno del 20-30% delle calorie della giornata. Cappuccino e brioche non sono quindi abitudini alimentari sufficienti per avere energia e concentrazione fino all’ora del pasto. Prendersi un po’ di tempo da dedicare alla preparazione del cibo a inizio giornata significa volersi bene e pensare al proprio benessere.

Una ricarica di nutrienti al mattino permette di affrontare gli impegni della giornata, a colazione dovrebbero essere presenti soprattutto carboidrati (pane, marmellata e miele), proteine (frutta secca e formaggi magri) e frutta di stagione ricca di  vitamine, antiossidanti ed enzimi. Per idratare il corpo è consigliabile assumere infusi, tè verde e spremute di agrumi. Ecco alcune semplici ricette per ricaricare il corpo di benessere e partire di scatto al mattino.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE