Cerca e trova immobili

SVIZZERAAl via la settima edizione del Zurich Film Festival

22.09.11 - 20:30
None
Al via la settima edizione del Zurich Film Festival

ZURIGO - Con un discorso del consigliere federale Didier Burkhalter e con la prima in lingua tedesca di "Contagion", thriller del regista americano Steven Soderbergh, si è aperta questa sera nella città sulla Limmat la settima edizione dello Zurich Film Festival.

Nel discorso inaugurale, Burkhalter si è rallegrato che la rassegna zurighese sia riuscita a trovare in pochi anni il suo posto nel panorama cinematografico.

Lo ZFF dimostra come "l'economia e la cultura possono creare sinergie e approfittare l'una dell'altra". Il ministro della cultura ha sottolineato in particolare la collaborazione con l'ottantina di sponsor che sostengono il festival.

Ospite d'onore della serata è stato l'attore Lawrence Fishburne, che oltre a fare parte del cast del film d'apertura presiede la giuria del concorso internazionale per i lungometraggi della rassegna. Il festival zurighese presenta fino al 2 ottobre 96 film, 26 in più della passata rassegna. Il budget, finanziato per l'85% da sponsor privati, è passato da 4,1 a 4,9 milioni di franchi.

Fra i personaggi famosi invitati alla rassegna figurano l'attore americano Sean Penn, che ritirerà il "Golden Icon Award", il regista messicano Alejandro Gonzalez (Amores Perros), che riceverà il "Career Achievement Award", e lo sceneggiatore canadese Paul Haggis ("Million Dollar Baby", "Quantum of Solace"), al quale verrà assegnato il "Tribute Award".

Martedì prossimo è inoltre in programma una serata in onore di Roman Polanski. Il regista franco-polacco arriva quest'anno a Zurigo a ritirare il "Tribute Award" che il festival non gli ha potuto consegnare nel 2009 a causa del suo arresto.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE