Cerca e trova immobili

ALIMENTAZIONEPiù muscoli e meno grassi con la metabolica

01.08.11 - 14:49
None
Più muscoli e meno grassi con la metabolica

“I grassi fanno male e i carboidrati bene, lo hanno detto tutti. Ma vi hanno detto una bugia!”   di Dr.M.Pasquale

La Dieta Metabolica è un regime alimentare ideato dal Dott. Mauro Di Pasquale, medico e biochimico canadese, appassionato di sport di massa come il sollevamento pesi e il body building. Di tutte le diete low carb (vedi il mio articolo del 23-08-2010 “Si chiamano diete proteiche e le conosceva perfino il poeta futurista Martinetti”), la metabolica è certamente la più estrema, ma è anche quella che assicura più muscoli e meno grassi a patto che venga associata ad un allenamento intenso e massimale. E’ infatti l’attività fisica che regola il metabolismo corporeo e non il contrario. Con un allenamento costante e massimale, il metabolismo, in assenza di carboidrati, utilizza i grassi del corpo come fonte energetica con il risultato di scolpire il corpo ridefinendolo (effetto combinato di dieta e allenamento).

Ecco in sintesi i “segreti” di questa dieta - La Dieta Metabolica ha inizio con una prima fase definita di “induzione” con solo 30 g di carboidrati totali al giorno (si devono includere anche quelli apportati con i singoli alimenti e non solo gli zuccheri aggiunti nelle bevande) per un periodo di12 giorni consecutivi.
Il 13° e il 14° giorno sono invece dedicati alla ricarica metabolica dove il regime alimentare  è particolarmente ricco di carboidrati (pasta, riso, pane e prodotti da forno) e zuccheri semplici (saccarosio, fruttosio e zucchero di canna).

La Dieta Metabolica in breve

Fase di induzione (12 giorni consecutivi) - con la seguente ripartizione dei nutrienti: Proteine 30-40 %, Grassi 50-60 %, Carboidrati 30 g

Fase di ricarica (13° e 14° giorno) -due giorni con il seguente rapporto dei nutrienti: Proteine 15–30 %, Grassi 20–40 %, Carboidrati 35-60 %

Note sulla dieta metabolica - E’ importante effettuare la ricarica dei carboidrati solo nel secondo week-end (13° giorno dall’inizio della dieta). In questo modo si ottiene lo spostamento metabolico dai carboidrati ai grassi e alle proteine.

In assenza di sensazioni negative (stanchezza e debolezza), questo regime alimentare prevede una alimentazione per 5 giorni consecutivi alla settimana  con i carboidrati a 30 g, mentre l’alimentazione del week-end prevede la ricarica secondo lo schema: Proteine 15-30 %, Grassi 20-40 %, Carboidrati 35-60 %. Questa programmazione dei nutrienti stimola la produzione di insulina e induce la crescita muscolare.

Avvertenza
- La Dieta Metabolica è un regime alimentare rivolto esclusivamente a soggetti sani impegnati in attività fisica regolare. Per escludere la presenza di patologie è quindi opportuna una visita medica e un controllo dei principali parametri ematici (colesterolo totale, LDL, HDL, funzionalità della tiroide, glicemia, creatinina, azotemia, funzionalità epatica, ecc).
La Dieta Metabolica è da associare ad un allenamento costante e adeguato, in modo da assicurare l’eliminazione dei metaboliti di scarto derivati dal metabolismo dei grassi e delle proteine (corpi chetonici).

di Dr. Marco Ceriani 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE