Immobili
Veicoli

ALIMENTAZIONEFitness per un seno elastico

25.07.11 - 12:44
Le scelte alimentari, oltre alla qualità del cibo, sono correlate intimamente con lo sviluppo del seno, con la sua forma e con il mantenimento del suo volume, oltre che alla bellezza della pelle
Fitness per un seno elastico
Le scelte alimentari, oltre alla qualità del cibo, sono correlate intimamente con lo sviluppo del seno, con la sua forma e con il mantenimento del suo volume, oltre che alla bellezza della pelle

LUGANO - Anche se può sembrare un fattore secondario, un’adeguata alimentazione concorre in modo essenziale al benessere e all'estetica del seno, poiché i nutrienti favoriscono uno sviluppo armonioso e promuovono l’elasticità della pelle. Le scelte alimentari, oltre alla qualità del cibo, sono correlate intimamente con lo sviluppo del seno, con la sua forma e con il mantenimento del suo volume, oltre che alla bellezza della pelle.

Mantenere un peso forma  è un fattore vincente per il seno e per la sua estetica. Continui sbalzi di peso agiscono infatti in modo negativo sull'elasticità cutanea e sulla tonicità dei tessuti specialmente in un seno di grandi dimensioni e pesante che tende con maggior facilità a rilasciarsi, diventando flaccido precocemente. Il mantenimento di un peso corporeo in eccesso per lunghi periodi comporta in genere uno stiramento del tessuto connettivo, arrivando a produrre lacerazioni e danni a carico del tessuto fibroso.

Anche una perdita di peso eccessivamente rapida (diete restrittive senza alcun supporto di supplementi e allenamento specifico) indebolisce il tessuto connettivo, conferendo al seno un aspetto cadente e non più giovane, oltre a causare smagliature, che in genere persistono per sempre.

L’attività fisica  favorisce invece l'aumento di tutte le difese immunitarie dell’organismo, poiché stimola l'attività delle cellule “natural killer”, ovvero cellule dotate di proprietà immunologiche contro le patologie degenerative.Una costante attività fisica favorisce quindi l'aumento dei cosiddetti anti-ossidanti endogeni, sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi. Bastano solamente poche ore (2 o 3) di attività aerobica settimanale per avere un effetto di protezione sulle varie forme degenerative.

I muscoli  pettorali dovrebbero essere allenati in modo che con la loro tonicità sostengano il seno in modo naturale. La personalizzazione dell’allenamento è fondamentale perché mentre un allenamento troppo blando non porta ad alcun risultato apprezzabile, un eccessivo carico di lavoro incrementa i muscoli pettorali sottostanti pregiudicando l’estetica del seno.

Dr. Marco Ceriani

SCEGLI QUESTI ALIMENTI


PESCE                   > Grassi essenziali (omega 3 e DMAE che migliorano il tono muscolare, riducendo gli inestetismi cutanei)
LEGUMI                 > Proteine vegetali (ricche di vitamine, minerali e fibre, proteggono e mantengono giovane l’epidermide e il décolleté)

FRUTTI DI BOSCO > Antiossidanti e fattori utili al benessere e alla prevenzione
E UVA                 

POMODORI COTTI > Molecole attive (licopene), preziose nella prevenzione e benessere

SOIA                      > Fitoestrogeni (sostanze di origine vegetale, dotate di una debole azione ormonale, utile come strumento di prevenzione).
E questi che tonificano e volumizzano…
•    Bocconcini o bistecche di soia (ricche in fitoestrogeni)
•    Pane di soia
•    Tofu (formaggio di soia)
•    Tempeth (dolce di soia)
•    Birra
•    Olive (apportano i lignani)
•    Legumi (fagioli, lenticchie, ceci, piselli, azuki -fagioli rossi di soia) Proteine vegetali ricche di vitamine, minerali, isoflavoni  e fibre, proteggono e mantengono giovane l’epidermide e il décolleté


NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE PEOPLE