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SALUTE
04.04.2011 - 22:560
Aggiornamento : 16.11.2014 - 04:50

Otto semplici regole per avere un corpo così

1. ATTIVITA’ FISICA REGOLARE E COSTANTE
Attività fisica non significa necessariamente praticare uno sport. Ma mantenersi in movimento durante la giornata, camminando velocemente o facendo le scale, ad esempio, aiuta ad aumentare il metabolismo di base (si bruciano più calorie) e a tonificare i muscoli del proprio corpo. Bastano 20-30 minuti al giorno per avere un fisico magro, tonico e sano.

2. CONTROLLARE LA PERCENTUALE DI GRASSO E ACQUA IN ECCESSO E NON SOLO IL PESO
La bilancia valuta il peso complessivo di ossa, acqua, grasso e muscolo. Per avere un check reale dello stato di forma occorre monitorare la massa magra (muscolo), quella grassa e l’eventuale ritenzione idrica. 

3. FRAZIONARE L’ALIMENTAZIONE DURANTE LA GIORNATA
Abbandonando l’idea del trittico colazione-pranzo-cena, la nutrizione quotidiana dovrebbe consistere in ricariche metaboliche ogni 3-4 ore (indicativamente 6-8 spuntini durante la giornata). In questo modo si ottiene non solo un controllo del senso di fame, ma anche una regolazione ormonale più efficiente e salutare.
I cibi da privilegiare sono carboidrati non raffinati (farro, miglio, orzo, quinua), proteine magre (carne di vitello, pollo, tacchino; ricotta; albume d’uovo e legumi) e fibre (verdure).

4. VARIARE OGNI GIORNO LE  PROTEINE
Non esiste solo la carne: è importante variare l’alimentazione giornaliera.
Ecco come farlo: CARNE (vitello/tacchino/pollo/coniglio/bresaola/prosciutto cotto); PESCE (salmone, merluzzo, nasello, gamberetti, tonno - per praticità si può scegliere anche pesce in scatola o surgelato); UOVA (frittate con un rapporto albume-tuorlo di 4:1); FORMAGGI (ricotta o simili); LEGUMI (ceci/piselli/fagioli/soia/lenticchie).

5. RIDURRE IL SODIO
Il sale (cloruro di sodio), sia quello aggiunto sul cibo o naturalmente contenuto negli alimenti (prosciutto crudo, grissini, olive in salamoia, pesce sotto sale, margarina, formaggi: caciocavallo, pecorino, grana e formaggini), può provocare malattie legate alla circolazione sanguigna e ritenzione idrica.
Una buona idea è quella di sostituire il sale con le spezie (come curry, peperoncino, zenzero) o erbe aromatiche (come timo, alloro, rosmarino, maggiorana).
 
6. FAVORIRE LA DIGESTIONE ASSOCIANDO LE PROTEINE CON ALCUNI FRUTTI
Ananas e papaia sono due frutti che apportano enzimi in grado di favorire la digestione e l’assimilazione delle proteine. Abbinare alimenti proteici come pollo o prosciutto cotto con papaia o ananas, assicura una corretta digestione.

7. SNACK NATURALI DURANTE LA GIORNATA
I sintomi della fame equivalgono a crisi di energia e di attenzione, oltre a non permettere un controllo sul pasto successivo (quando si ha fame si mangia molto di più delle reali necessità fisiche). E’ ideale ricorrere a piccoli spuntini naturali a base di frutta e verdura a basso apporto calorico. Mele, pere, agrumi, kiwi, sedano, finocchi e carote rappresentano gli snack salutari e benefici.

8. ZERO CARBOIDRATI DOPO LE 18
Le diete oggi non sono solamente un lavoro sulle calorie, ma fondamentalmente mirano a regolare gli ormoni per massimizzare lo stato di forma fisica. I carboidrati (pasta, riso, pizza ma anche pane e grissini) hanno una funzione energetica e contrastano l’ormone della crescita. Per aumentare il tono e la definizione muscolare la cena ideale è composta da proteine magre e verdura.

Dr. Marco Ceriani

 

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Ultimo aggiornamento: 2019-11-13 06:50:06 | 91.208.130.89