Cerca e trova immobili

APPLEiPad: a rischio oltre 144 mila dati di utenti

10.06.10 - 10:46
KEYSTONE AP Marcio Jose Sanchez
iPad: a rischio oltre 144 mila dati di utenti

NEW YORK - Grosso imbarazzo per la Apple e per la At&t che ha l'esclusiva per i suoi prodotti telefonici negli Usa: circa 114mila nomi che corrispondono ad altrettanti proprietari di iPad, il nuovo tablet della casa di Cupertino, potrebbero finire nel mirino degli hacker, i pirati informatici.

Secondo il sito Gawker tra i nomi ci sono migliaia di vip, i cui numeri di telefono ed indirizzo email sono così diventati pubblici e potenzialmente preda degli hacker o degli spammer. Tra questi, Gawker cita Rahm Emanuel, il capo di gabinetto del presidente Usa Barack Obama; il sindaco di New York Michael Bloomberg; la Ceo del New York Times Janet Robinson; l'anchor della AbcNews Diane Sawyer; il produttore cinematografico Harvey Weinstein.

Il sito sostiene che la sicurezza di queste decine di migliaia di persone è a rischio, e tra questi ci sarebbero anche responsabili del Pentagono, formando una delle liste email più 'appetitose' (e prestigiose) del mondo. Né la Apple né la At&t hanno risposto alle telefonate di Gawker, e neppure Emanuel. Il problema sarebbe stato risolto nei giorni scorsi dalla At&t, unico responsabile del problema, ma senza avvertire le vittime.

La compagnia telefonica, che ha il monopolio negli Stati Uniti per l'iPhone e per la versione 3G dell'iPad, viene spesso criticata per il pessimo servizio offerto in una situazione senza concorrenti, in particolare in città come San Francisco e New York.

Il problema, stando alla ricostruzione di un secondo sito internet, sarebbe però frutto del tentativo di semplificare la vita agli utenti. La breccia nella sicuerzza si è infatti aperta solo ai possessori di una particolare scheda telefonica che associava automaticamente il dispositivo al sottoscrivente di un contratto. In questo modo potenziali hacker potevano riuscire ad arrivare agli account di posta elettronica di oltre 144 mila possessori di iPad.

Trattandosi di un problema legato alla rete statunitense per gli utenti svizzeri il problema non sussiste.

ats/red

Foto apertura (archivio): KEYSTONE AP Marcio Jose Sanchez

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE