Cerca e trova immobili

LUGANOMina, 70 anni infaticabili per un mito della canzone

24.03.10 - 08:26
Mina, 70 anni infaticabili per un mito della canzone

LUGANO - Per lei si è scomodato perfino il presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, che negli scorsi giorni ha mandato gli auguri a Mina, che domani, giovedì 25 marzo compie 70 anni. "In anni non più vicini sono stato anch'io un ammiratore di Mina, veramente una grande cantante" ha dichiarato il presidente al settimanale Gente.
Lei, Mina, che alle ricorrenze e ai compleanni non ci pensa proprio, avrà sicuramente esclamato: "Che esagerazione". Beh, dovrà abituarsi, perchè in questi giorni è un via vai di omaggi a quella che è considerata la più grande voce d'Italia non  mancano affatto. L'amico Celentano, che gli auguri glieli ha fatti già da qualche giorno con una intervista che era quasi una dichiarazione d'amore, la considera, a ragione, "una bomba". Commovente anche  il messaggio di augurio che Pino Daniele le ha mandato sul giornale La Stampa.

Lei incassa, ringrazia, e continua a fare la mamma e a pensare alla musica. L'appuntamento più atteso, anche perché ancora avvolto nel mistero, è per l'album di inediti che uscirà il 14 maggio. Sempre per maggio arriveranno nei negozi anche i 14 album storici in vinile che la Sony ha deciso di ristampare. Mentre già da sabato è online una web radio che per festeggiare il suo compleanno trasmette solo sue canzoni.

Mina non è stata solo una cantante. Non è stata solo una delle più grandi primedonne del sabato sera televisivo. Con i suoi vestiti, le sue acconciature, i suoi look, i suoi drammi e vicissitudini, è stata una protagonista della storia del costume italiano dall'Italia del boom ai nostri giorni. Federico Fellini l'avrebbe voluta per un film che lei non ha mai voluto girare; Frank Sinatra non avrebbe badato a spese per convincerla ad esibirsi negli Stati Uniti.

"Se facesse un concerto andrei nel backstage a chiederle un autografo", ha detto di lei anche Liza Minnelli, che la considera "la più grande". Difficile che quel concerto si farà mai. Ma ad alimentare quel mito c'é anche una produzione incessante e formidabile. Dalla sera del suo ultimo concerto in pubblico, il 23 agosto del 1978, Mina canta, studia, lavora, produce. Con un ritmo che deve fare invidia a molti suoi coetanei e con una padronanza ed una intelligenza nell'uso dei sistemi di comunicazione, anche questa invidiabile.

Infaticabile, continua a pubblicare dischi con cadenza annuale, tanto che ha ormai al suo attivo oltre mille titoli per un totale di centocinquanta milioni di dischi venduti. Per i meriti artistici, dal 2001 è addirittura Grande Ufficiale della Repubblica. Non calca più le scene, ma la sua casa di Lugano è meta continua dei viaggi di alcuni dei migliori musicisti e autori italiani che vanno a registrare con lei. Non c'é ma c'é. Tanto che ogni settimana firma rubriche su un quotidiano e su un settimanale, per parlare di musica ma non solo. Senza contare tutto il vasto settore delle clip, degli spot, di Internet, Style.it, blog e siti vari.

Tra i grandissimi della sua generazione è probabilmente quella che si è tenuta più informata sulle novità musicali. Non per niente, nel suo ultimo album, 'Facile', ha inciso un pezzo con gli Afterhours, 'Adesso e' facilé di Manuel Agnelli, e uno, 'Non ti voglio piu'', con Boosta, al secolo Davide Dileo, tastierista dei Subsonica, mentre attraverso le sue rubriche non manca mai di sostenere i nuovi talenti.

I successi non sono mancati, anche nella sua 'seconda carriera': da 'Questione di feeling' incisa con Riccardo Cocciante, all'album registrato con Celentano e la 'Platinum Collection', raccolta di hit del 2004 che ha venduto centinaia di migliaia di copie in un'epoca in cui i successi di misurano in decine di migliaia di copie.

In cinquant'anni di carriera, d'altronde, ha inciso canzoni in inglese, spagnolo, tedesco, giapponese, francese. Ha coperto un repertorio che va da Napoli a Frank Sinatra, dal pop al rock'n'roll, dalla canzone d'autore all'Opera. Le sue incisioni sono tra i pezzi più ricercati dai collezionisti. Icona anche della tv, è stata protagonista di alcuni dei programmi più belli, da Studio Uno a Milleluci. Ha duettato con Totò, Alberto Sordi, Lucio Battisti, Alberto Lupo, Paolo Panelli, solo per fare qualche nome. E soprattutto è stata ed è un' interprete straordinaria, una delle voci più belle e originali della musica italiana, artista coraggiosa e moderna, grande come il suo mito.

sa.fe./ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE