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APPLESi scrive iPad, si pronuncia "Rivoluzione"

27.01.10 - 19:47
Svelata l'ultima creazione della Apple. iPad pronto a rivoluzionare il mondo dell'informatica e a risollevare l'editoria. Costerà tra i 499 e i 829 dollari
engadget
Si scrive iPad, si pronuncia "Rivoluzione"
Svelata l'ultima creazione della Apple. iPad pronto a rivoluzionare il mondo dell'informatica e a risollevare l'editoria. Costerà tra i 499 e i 829 dollari

SAN FRANCISCO - Meno di 500 dollari, 499 per l'esattezza per il modello di base: il nuovo oggetto 'cult' della casa di Cupertino, il tablet multimediale destinato a rivoluzionare il mondo della stampa e dell'editoria, mette già fuori mercato un concorrente di spicco. Cioé il Kindle Dx (quello più grande) della Amazon che ha lo stesso formato, 9,7 pollici, viene venduto a 10 dollari in meno, è stato appena lanciato sul mercato internazionale, ma che è soltanto un lettore digitale in bianco e nero.

Una presentazione in pompa magna - L'iPad, presentato in pompa magna da uno Steve Jobs dimagrito ma in gran forma al Yerba Buena Center di San Francisco, assomiglia a un grande iPhone ed è un oggetto a metà strada tra uno smartphone e un laptop. Il Ceo della Apple, applaudito a più riprese, lo ha definito in questi termini: "la nostra tecnologia più avanzata in un oggetto magico e rivoluzionario ad un prezzo incredibile".

Le versioni dell'iPad sono sei in tutto, tre delle quali con la possibilità di un collegamento cellulare in 3G aperto e senza abbonamento (la At& 38;t offre un collegamento illimitato a 30 dollari mensili), con le nuove carte Gsm MicroSim.

Disponibili a fine marzo - Il modello con una memoria (flash) di 16GB verrà venduto a 499 dollari, che salgono a 599 per quello con 32GB e a 699 per quello con 64GB. Saranno disponibili negli Usa alla fine di marzo, mentre per quelli 3G occorrerà aspettare un mese in più, oltre a pagare 130 dollari supplementari: il modello di superlusso costerà quindi 829 dollari più le tasse.

Caratteristiche tecniche - La caratteristiche tecniche svelate da Jobs sono le seguenti: l'iPad ha un display touch screen da 9,7 pollici con una tastiera virtuale e una leggibilità eccezionale ideale per libri, giornali e videogiochi, per un peso complessivo di 680 grammi.

Per utilizzarlo a casa è in vendita a parte una tastierina fisica supplementare ed un dock per ancorare il tablet, sia orizzontalmente sia verticalmente. Il microprocessore, della Apple stessa, è a 1 Ghz, e il collegamento Wi-fi è quello più veloce sul mercato. La batteria dura fino a 10 ore, con standby di un mese circa.

L'iPad utilizzerà tutti i programmini (le cosiddette Application) dell'iPhone, oltre a quelli, nuovi, messi a punto appositamente per il tablet. Tra questi spiccano l'App del New York Times e una serie di videogiochi molto sofisticati, da vera e propria console.

Sulla falsariga di iTunes, il programma che gestisce la musica, è stato creato iBooks e l'iBooks Store, con titoli a 9,99 dollari ma anche gratuiti.

Il primo libro mostrato nella presentazione dell'iPad è 'True Compass', il libro di memorie di Ted Kennedy, in vendita sull'iBooks Store a 14 dollari 99. Il prezzo di listino dello stesso volume in libreria è di 35 dollari, che scendono a 19.25 su Amazon e a 9.99 nell'edizione elettronica su Kindle. Le case editrici che hanno aderito alla joint-venture dell'iPad sono Penguin, Harpers Collins di Rupert Murdoch, Simon and Shuster, MacMillan e Book Group, la filiale americana di Hachette.

Qualche piccola perplessità e una polemica, infine. Esperti come David Pogue del Ny Times si dicono delusi perché considerano l'iPad troppo grande (non si può infilare in tasca) e troppo pesante (il doppio del Kindle). E le femministe americane protestano, come ricorda la radio pubblica Npr: iPad assomiglia a "pad", l'assorbente igienico mensile.

 

 

 

Foto apertura: engadget

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