Cerca e trova immobili

PeopleMITSUBISHI: Per tutti i gusti

13.09.01 - 16:51
NOVITÀ - Nuovi motori per Pajero Pinin Xtrend, Pajero Sport turbo-diesel e Pick up L200.
MITSUBISHI: Per tutti i gusti
NOVITÀ - Nuovi motori per Pajero Pinin Xtrend, Pajero Sport turbo-diesel e Pick up L200.
Osvaldo Mingotto

Alborg (Danimarca) Dopo aver completamente rinnovato la sua gamma di veicoli «offroad» (fuoristrada) nel corso degli ultimi due anni, la Mitsubishi si appresta ora ad ampliare ulteriormente la sua offerta sul mercato. A ottobre lancerà sul mercato svizzero il Pajero Pinin Xtrend 1.8 litri 16V da 115 CV con iniezione ECI. Un fuoristrada che si distingue dal Pinin 2.0 GDI per la sua trazione 4x4 permanente.

Questo nuovo fuoristrada è pensato per una clientela che pur apprezzando le doti di una vettura 4x4 preferisce un sistema di trazione semplice che non necessita interventi manuali per inserire la trazione integrale. La versione 5 porte del Pinin Xtrend è offerta a partire da 29.590 franchi (il prezzo della 3 porte, in vendita dal gennaio dell’anno prossimo, non è ancora stato fissato) e comprende di serie climatizzatore, filtro antipolline, ABS con ripartitore elettronico della forza frenante, 2 airbag, chiusura centralizzata, cerchioni in lega di 16 pollici e altro ancora. A livello di design il Pinin Xtrend si distingue per la calandra ridisegnata, i nuovi cerchi in lega, paraurti con lo stesso colore della carrozzeria e nuovi tessuti per gli interni. In una prova fuoristrada lungo impegnative piste militari e lungo una spiaggia con insidiose dune di sabbia il Pajero Pinin Xtrend ha mostrato buone doti di assorbimento delle irregolarità del fondo stradale ed una tenuta di strada convincente.

Comoda e buona la posizione di guida, semplici ma funzionali gli indicatori e la strumentazione di bordo. Nonostante una lunghezza di soli quattro metri il Pinin Xtrend offre una discreta abitabilità. Con una velocità massima di 155 km/h, questo nuovo 4x4 della Mitsubishi accelera da 0 a 100 km/h in 12,6 secondi. Il costruttore indica in 9,5 litri ogni 100 km il consumo medio, ma su percorsi fuoristrada impegnativi questa media viene facilmente superata. Altra novità nelle offroad della Mitsubishi è rappresentata dal Pajero Sport, offerto ora anche con un motore turbodiesel intercooler 4 cilindri di 2.5 litri con una coppia generosa di 240 Nm a 2000 giri e una potenza di 115 CV. Elegante nel design, spazioso e raffinato all’interno dell’abitacolo, questo veicolo affronta senza problema le pendenze ed i terreni più insidiosi. Fino ad una velocità massima di 100 km/h è possibile inserire e disinserire la trasmissione 4x4 «Easy Select» a piacimento. Su strade normali si può viaggiare usando la trazione 2H (forza motrice sulle ruote posteriori), quando invece si affrontano percorsi «offroad» poco impegnativi si può inserire la trazione 4H (integrale 4x4). Nelle situazioni estreme vi è poi la possibilità di inserire la trazione 4(riduttore di marcia). La Pajero Sport con motore turbo diesel è offerta con due diversi equipaggiamenti: la TD Country, in vendita a 42.990 franchi e la TDAvance, offerta a 45.990 franchi. Nella dotazione di serie della TD Country figurano tra l’altro ABS e ripartitore elettronico della forza frenante (EDB), due airbag, climatizzatore, chiusura centralizzata, retrovisori esterni con sbrinatore e regolazione elettrica. Nella versione TD Avance nella dotazione di serie figurano anche il climatizzatore automatico, chiusura centralizzata con telecomando e altro ancora. Un ulteriore novità offerta da Mitsubishi a partire da ottobre è rappresentata dal Pick up L200 dotato ora di un motore turbodiesel più potente (115 CV contro i 100 CV del modello precedente) che assicura al veicolo una potenza più appropriata alla sua mole.

Oltre al più potente motore 2.5 litri turbodiesel intercooler da 115 CV il Pick up L200 presenta interessanti novità anche a livello di dotazione di serie. La versione base (la GL) viene ad esempio dotata di serie dell’ABS, di due airbag e di chiusura centralizzata. Mentre la versione più lussuosa (la GLS Magnum Double Cab), con quattro porte e cinque posti a sedere, nonché un ponte di carico di 1,5 metri, si presta bene al ruolo di veicolo per il tempo libero. Ora ancora di più grazie ai nuovi sedili sportivi e alla regolazione automatica del climatizzatore. I prezzi variano dai 33.990 franchi della versione GSingle Cab ai 43.990 franchi della GLS Magnum Double Cab con cambio automatico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE