Molto più di un automatico.
Se invece preferisce una guida più sportiva o scegliere lui le marce per ottimizzare il rendimento, come nel caso di salite o discese ripide, ecco che il cambio può funzionare manualmente. Non essendoci frizione, basta toccare la leva in avanti o indietro per inserire la marcia più alta, rispettivamente più bassa.
Con l’Easytronic, inoltre, il conducente può passare in qualsiasi momento, direttamente e con tutta comodità, dal cambio automatico a quello manuale e viceversa. E non è da trascurare anche il fatto che con l’Easytronic si hanno sempre a disposizione cinque rapporti, anche su una vettura come la Opel Corsa.
Nel cambio Easytronic, l’azionamento della frizione e l’inserimento delle marce sono comandati da tre motorini elettrici che agiscono molto più rapidamente dei sistemi idraulici utilizzati in cambi analoghi. I vantaggi: innesto delle marce rapidissimo, della durata media di 300 millisecondi (il miglior valore è di 240), che interrompe soltanto minimamente la trazione, come pure la possibilità di saltare marce.
Altri vantaggi: in accelerazione, usando il kick-down, se necessario, l’Easytronic scala diverse marce, mentre in frenata l’ABS e la tenuta di strada sono appoggiati dal disinnesto automatico della frizione, ciò che torna a tutto vantaggio della sicurezza di guida. Inoltre, la funzione di marcia ridotta di questo cambio hightec è dotato facilita le manovre di parcheggio a bassa velocità.
Come si vede, un cambio che offre svariate possibilità e per tutti i gusti. La Opel lo monta su diversi modelli, tra cui la Corsa 1,2 16 V da 75 CV. Ed è interessante constatare che con questo tipo di cambio le prestazioni sono simili alla versione con cambio manuale: 17O km/h di velocità massima. Secondo i dati del costruttore si ha un lieve vantaggio anche nel consumo di carburante.