ULTIME NOTIZIE People
ITALIA
5 ore
Taylor Mega in ospedale dopo il malore: «Devo fare degli accertamenti medici»
La influencer si è sentita male durante una serata in discoteca in provincia di Como
STATI UNITI
6 ore
Per amore del lavoro Robert Pattinson si è ubriacato sul set
L'attore è stato lodato dal collega Willem Dafoe: «È un buon osservatore, sa come deve fare le cose, una volta è arrivato a farsi male da solo»
ITALIA
8 ore
Pamela Prati contro Barbara D'Urso: «Ha fatto tanti soldi sulla mia pelle»
La showgirl ha accusato la conduttrice (ma non solo lei) di aver speculato sul caso del finto matrimonio con Mark Caltagirone
REGNO UNITO
8 ore
«Io e William abbiamo delle giornate no»
Il principe Harry ha smentito di aver litigato con il fratello William ma ha ammesso che il loro rapporto è altalenante
REGNO UNITO
10 ore
Elton John: «Ecco perché non riesco a guardare Bohemian Rhapsody»
Non perché il film sia brutto ma perché voleva troppo bene a Freddie Mercury come svelato a GQ: «Il nuovo Re Leone? Una delusione enorme»
STATI UNITI
10 ore
Rihanna sogna la maternità: «Vorrei avere dei figli»
«Sicuramente negli ultimi mesi sono cambiata molto. Sto crescendo e ci sono cose a cui sto prestando maggiore attenzione ma che prima di adesso non avevo mai preso in considerazione»
STATI UNITI
13 ore
La guerra dei Joker: così Jared Leto voleva fare fuori il film con Joaquin Phoenix
L'attore premio Oscar pare fosse frustrato dalla promessa di Warner Bros. (non mantenuta) di una pellicola con lui come protagonista
STATI UNITI
14 ore
Jeremy Renner, accuse pesantissime dall'ex moglie
L'attore avrebbe sparato un colpo di pistola contro il soffitto mentre sua figlia dormiva
STATI UNITI
15 ore
Kanye West, ci siamo: il disco esce venerdì
Il rapper conferma su Twitter la pubblicazione di "Jesus Is King" in concomitanza con l'uscita nelle sale del suo documentario
VIDEO
CANTONE
19 ore
Netflix, quattro uscite che non dovete perdervi
Si va da "Daybreak" alla seconda stagione de "Il metodo Kominsky", da "Prank Encounters" a "Dolemite Is My Name"
REGNO UNITO
1 gior
Harry Styles congela i suoi vestiti?
Il cantante conserverebbe il suo intero guardaroba all'interno di un caveau dotato di raffreddamento criogenico e monitorato 24 ore su 24 da telecamere di videosorveglianza
STATI UNITI
1 gior
Quentin Tarantino non si piegherà alla censura cinese
Il regista conferma che non rimonterà "C'era una volta a... Hollywood", nonostante sia stato bloccato una settimana prima dell'uscita nelle sale
ITALIA
1 gior
Flora Canto in lacrime per Enrico Brignano
«Aspetto la proposta di matrimonio» ha dichiarato la showgirl
STATI UNITI
1 gior
L'ex governatore Schwarzenegger odia la politica
Il divo ha ammesso di non essersi mai sentito veramente un politico
ITALIA
1 gior
Paolo Bonolis: «Spero di diventare nonno»
Il conduttore ha parlato del matrimonio del figlio Stefano, che è stato celebrato settimana scorsa
SANGUE
22.07.2009 - 07:090
Aggiornamento : 24.11.2014 - 15:05

Una ricerca zurighese si avvicina al sangue artificiale

ZURIGO - Un gruppo di ricercatori zurighesi ha scoperto come neutralizzare gli effetti tossici dell'emoglobina che fuoriesce dai globuli rossi. Ciò dovrebbe consentire di combattere malattie come l'anemia falciforme e forme gravi di malaria nonché di sviluppare la produzione di sangue artificiale migliore.

HB - L'emoglobina (simbolo Hb) è una proteina solubile che dà il colore rosso al sangue. È presente nei globuli rossi dei vertebrati ed è responsabile del trasporto dell'ossigeno molecolare da un compartimento ad alta concentrazione di O2 ai tessuti che ne hanno bisogno.

In caso di malattie come le forme gravi di malaria e l'anemia drepanocitica (anemia falciforme, ereditaria) i globuli rossi sono distrutti e l'emoglobina viene liberata nel sangue. L'emoglobina exatraglobulare è tossica per il corpo. In particolare provoca un restringimento dei vasi sanguigni, le cui conseguenze vanno dall'ipertensione, all'infarto cardiaco, all'ischemia cerebrale. L'équipe formata da Dominik Schaer, dell'ospedale universitario e della facoltà di veterinaria di Zurigo, ha ora trovato come neutralizzare l'emoglobina extraglobulare utilizzando l'aptoglobina, una mucoproteina presente naturalmente nel plasma.

Pressione arteriosa - L'aptoglobina plasmatica (Ap) ha la proprietà di combinarsi con l'emoglobina extraglobulare per formare un complesso aptoglobina-emoglobina (Ap-Hb), il quale è rapidamente captato ed eliminato dalle cellule del sistema reticolo-endoteliale. In cani e porcellini d'India, i ricercatori zurighesi hanno rilevato che un alto livello di Ap riporta la pressione arteriosa a livello normale, evitando così molti degli effetti tossici dell'emoglobina.

Il metodo - riporta "The Journal of Clinical Investigation" - potrebbe quindi servire a trattare le patologie che fanno fuoriuscire l'emoglobina dai globuli rossi. Un altro grosso vantaggio dell'aptoglobina è che è già autorizzata in Giappone come sostanza attiva, anche se per altre malattie, ha precisato Schaer all'ATS. Le industrie farmaceutiche potrebbero iniziare studi clinici entro breve tempo, evitando tutta una serie di test.

Proteina tossica - I ricercatori vedono però anche un'altra applicazione per i preparati ematici. Negli ultimi anni, infatti, aziende americane hanno effettuato ampi studi clinici con sangue artificiale, basato sull'emoglobina come trasportatore di ossigeno. Ma questa proteina è finora risultata troppo tossica e l'autorità sanitaria statunitense (FDA) non ha finora concesso la commercializzazione di nessun prodotto del genere.

Ora, grazie alla scoperta zurighese sull'uso dell'aptoglobina, tutto ciò potrebbe cambiare. Un sangue artificiali con la giusta mistura di Hb e Ap potrebbe assicurare l'apporto di ossigeno ai feriti gravi, evitando le perniciose conseguenze del restringimento dei vasi. "In caso di incidenti, quando spesso manca un donatore di sangue, un'infusione di un vettore di ossigeno adatto sarebbe molto auspicabile", ha osservato Schaer.

 

ats

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-22 01:45:41 | 91.208.130.86