Cerca e trova immobili

PeopleSalute: lo studio, via le rughe con crema anti-cancro pelle

16.06.09 - 15:03
Salute: lo studio, via le rughe con crema anti-cancro pelle

Roma, 16 giu. (Adnkronos Salute) - Un toccasana per la salute potenziale alleato della bellezza. Una comune crema utilizzata per trattare il cancro alla pelle all'esordio della malattia, si è dimostrata un ottimo rimedio contro le rughe, in grado di distendere la pelle del viso, migliorare l'aspetto e il colore dell'epidermide, e liberare chi ne fa uso dalle odiate macchie marroni, conseguenza dell'esposizione al sole. A dimostrarlo uno studio statunitense dell'università del Michigan, destinato ad accendere speranze e interesse in chi fa i conti, complice la passione per la tintarella, con gli odiati segni del tempo.

Efudex*, questo il nome della crema prodotta dalla Valeant Pharmaceuticals, è un chemioterapico utilizzato da diversi anni nella terapia della cheratosi attinica, una forma precancerosa che può portare al carcinoma a cellule squamose. Testata su 21 persone tra i 56 e gli 85 anni alle prese con la malattia, Efudex* ha mostrato di migliorare significativamente l'aspetto della pelle del viso, "grazie alla sua capacità - spiegano gli studiosi capitanati da Dana Sachs, sulla pagine degli Archives of Dermatology - di aumentare la produzione di collagene, componente che contrasta attivamente la comparsa delle rughe".

I volontari hanno spalmato la crema sul viso due volte al dì per due settimane. Dopo sei mesi, i ricercatori hanno passato sotto la lente di ingrandimento la pelle del volto sottoponendola a biopsia. "La cute appariva più morbida - assicura Sachs - il tessuto decisamente migliorato, con meno rughe attorno agli occhi e sugli zigomi". La pelle, inoltre, appariva più tonica e di un colore più vivo, con un minor numero di macchie marroni. Ma il trattamento, a ben guardare, non è esente da problemi.

Poco dopo aver applicato la crema, infatti, la cute appare rossa e infiammata. "Nel corso della ricerca - conferma Sachs - ho sentito i pazienti davvero allarmati. La loro pelle inizialmente era di un rosso vivo, molti l'hanno descritta dello stesso colore di un hamburger di carne cruda".

Ma dopo il trattamento, i volontari hanno riconosciuto i miglioramenti nell'aspetto della cute che appariva di gran lunga ringiovanita. "La gente trattata con questo farmaco - spiega la studiosa - sostiene di avere avuto per anni un aspetto migliore".

La speranza, alla luce dei risultati della ricerca, è che le evidenze emerse finiscano per incentivare i pazienti a portare a termine il trattamento. E si fa inoltre spazio la possibilità, secondo gli studiosi, di utilizzare il ritrovato in quelle persone che sono alle prese con danni alla pelle provocati dal sole.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE