Cerca e trova immobili

PeopleSalute: contro prodotti adulterati tornano cosmetici 'della nonna'

14.05.09 - 14:04
Salute: contro prodotti adulterati tornano cosmetici 'della nonna'

Roma, 14 mag. (Adnkronos) - Di fronte ai crescenti rischi per la salute o piu' semplicemente per la voglia di recuperare uno stile di vita piu' naturale ritornano i trucchi della nonna nella cura della bellezza che, con maschere, lozioni e balsami, fanno registrare un vero boom. E' quanto sottoline la Coldiretti nel commentare il sequestro di migliaia di confezioni di prodotti cosmetici contenenti un potente allergene della pelle, bandito dall'Unione europea, da parte dei finanzieri del Comando provinciale di Bolzano.

Gli italiani - sottolinea la Coldiretti - malgrado i rischi non rinunciano alla cura del corpo e nel 2008 si registra un forte incremento della cosmetica 'fai da te' a fronte di una sostanziale stabilita' dell'industria della cosmetica che mantiene un fatturato pari a 8,3 miliardi di euro (+0,3 per cento), secondo i dati presentati da Unipro (l'Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche). Le antiche ricette per maschere di bellezza, ma anche infusi e tisane salutari derivano tutte da prodotti naturali, hanno mille varianti, sono economiche e sono semplicemente alla portata di tutti.

Ecco qualche 'segreto' di bellezza tutto naturale: una maschera contro i punti neri a base di zucca gialla e panna, impacchi per l'acne ricavati da succo di arancia e limone, 'terapia d'urto' dopo notti brave realizzata con una miscela di miele, latte fresco e farina bianca. E ancora: maschera decongestionante ottenuta dalla lessatura di un bel cespo di lattuga o il piu' classico dei detergenti naturali per eliminare polvere e trucco a base di latte e foglie di menta sono solo alcuni dei segreti per una bellezza fai da te tutta al naturale. Ma anche suggerimenti importanti per eliminare disturbi imbarazzanti, come quello di combattere l'alito cattivo con un infuso di menta con il quale risciacquare ripetutamente la bocca o quello di passare sotto le ascelle la polpa di un limone per contrastare l'eccessivo sudore.

Ecco nello specifico qualche esempio.

- MASCHERA 'D'EMERGENZA': 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di latte fresco, 1 cucchiaino di farina bianca. In posa sul viso per 15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

- MASCHERA CONTRO I PUNTI NERI: 1 pezzetto di zucca gialla lessata, 1 cucchiaio di panna fresca. In posa sul viso per mezzora. Risciacquare con acqua tiepida.

- MASCHERA PER LA PELLE GRASSA: 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di pomodoro fresco. In posa sul viso per 20 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

- MASCHERA PER PELLE MOLTO SECCA: Burro di capra. In posa sul viso per 20 minuti.

- MASCHERA ANTIRUGHE: 1 patata lessa, 1 cucchiaio di yogurt. In posa sul viso per 20 minuti. Risciacquare con acqua fresca oppure utilizzare 1 tuorlo d'uovo, la polpa di mezza mela.

- MASCHERA PER RIDURRE LE OCCHIAIE: 1 tuorlo, 1 cucchiaio di miele millefiori, 1 cucchiaio d'olio di oliva, 1 cucchiaio di latte fresco. In posa per 10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida alternata a fresca.

- LOZIONE PER DETERGERE IL VISO: 1 tazzina di latte fresco, delle foglie di menta. Intingere un batuffolo di cotone e passarlo piu' volte su viso, labbra, collo. Ripassare con un batuffolo bagnato.

- BALSAMO PER CAPELLI : Dopo averli lavati. Passare sui capelli del latte fresco o della panna. Lasciare agire per 15 minuti. Nell'ultimo risciacquo aggiungere 1 cucchiaio di aceto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE