Cerca e trova immobili

PeopleMario Lavezzi: "Vanoni, Bertè, Mannoia, Oxa, Bella e le altre .... vi parlo delle mie donne"

12.05.09 - 14:45
None
Mario Lavezzi: "Vanoni, Bertè, Mannoia, Oxa, Bella e le altre .... vi parlo delle mie donne"

LUGANO -  Si chiamano Loredana. Ornella. Fiorella. Anna. Marcella. Ma ce ne sono tante altre. Nomi comuni. Ma se aggiungiamo anche i cognomi, Bertè, Vanoni, Mannoia, Oxa e Bella ecco che si profila un firmamento di stelle di prima grandezza della canzone italiana. Artefice di gran parte del loro successo è proprio Mario Lavezzi. Lo abbiamo visto all'ultimo Festival di Sanremo in coppia con Alexia presentare "Biancaneve".

Un debutto il suo sul palcoscenico dell'Ariston. Ma non è affatto un debuttante. Lavezzi in realtà ha alle spalle 40 anni di carriera come autore di canzoni, produttore, arrangiatore, cantante, musicista. Ha scritto alcune tra le piu belle canzoni della musica leggera italiana, non solo per le artiste citate, ma anche per Morandi, Biagio Antonacci, Cocciante, Lucio Dalla, Gianni Bella.

Quaranta anni di carriera  racchiusi nel suo nuovo cd dal titolo "A più voci" che raccoglie le collaborazioni più illustri della sua attività attraverso duetti, terzetti, quartetti. Ospite negli scorsi giorni della trasmissione "Il Camaleonte" di Rete1, Lavezzi ha accettato di raccontarci, nella video-intervista che vi proponiamo, i suoi 40 anni di successi. La sua attività di autore e di cantante, la formula magica per realizzare una hit, il segreto per avere successo, la crisi discografica. E per ognuna delle sue donne ha avuto parole di grande ammirazione: Ornella Vanoni, "cantante di classe e di grande capacita comunicativa e interpretativa", Fiorella Mannoia, "riesce a comunicare ciò che canta, dà più  importanza al testo che alla musica", Loredana Bertè, "genio e sregolatezza, ha un grande potenziale  però deve mettersi nelle mani di collaboratori giusti, ma ormai lei si fida solo di stessa", Anna Oxa, "grande tecnica vocale", Marcella Bella, "artista istintiva e solare, lei è la tradizione".


Mario Lavezzi - A più voci

1. Biancaneve (con Alexia)
2. Succede (con Gianni Morandi) 
3. Insieme a te (con Ornella Vanoni) 
4. Giorni leggeri (con Lucio Dalla e Riccardo Cocciante) 
5. In alto mare (con Loredana Berté) 
6. Momento delicato (con Fiorello Mannoia) 
7. Varietà (con Giulia Combo) 
8. Dolcissima (con Marcella Bella) 
9. La locomotiva (con Teo Teocoli)
10. Passionalità (con Veronica Piris)
11. Per fortuna che ci sei (feat. Dave Pearlman)
12. Le tre verità (con Loredana Berté e Fausto Leali)
13. Bianche raffiche di vita (con Mango, Laura Valente e Luca Carboni) 
14. La bandiera (con Biagio Antonacci)
15. Vita
16. Insieme a te sto bene (feat. Eros Ramazzotti, Frank Gambale, Lee Ritenouer)
17. Senza catene (con Ivana Spagna)
18. Se rinasco (con Loredana Berté e Fiorella Mannoia)
19. Per la gloria (con Gianni Bella, Riccardo Cocciante, Mango e Raf)
 


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE