Cerca e trova immobili

PeoplePanorama astrologico finanziario

30.07.01 - 12:22
Per il mese di Agosto 2001 (Luigi Socchi)
Panorama astrologico finanziario
Per il mese di Agosto 2001 (Luigi Socchi)

Le Borse Mondiali

(aggiornate a tutto Agosto)

di Luigi Stocchi

 

NASDAQ

indice telematico americano

(8 febbraio 1971 – Acquario)

In lieve rialzo

Le spinte rialziste di luglio emerse nei settori quali - i chip, la telefonia mobile, le biotecnologie e in parte anche le fibre ottiche, non sono riuscite a placare le preoccupazioni e il conseguente nervosismo degli analisi d’oltreoceano.

Il passivo record annunciato dal colosso americano "Jds Uniphase" e la deludente crescita del "pil" nel secondo trimestre 2001, hanno impedito ai mercati finanziari di voltare pagina rispetto ad un periodo decisamente deludente.

La Luna Nuova Cancro del 20 luglio scorso, e Venere e Giove in transito nel segno del Cancro, alimentano il clima di fiducia e di una lenta ripresa del Nasdaq.

Mercurio, dissonante dal 1° al 14 agosto, renderà altalenante il famoso indice americano.

Assume importanza la Luna Nuova Leone del 19 agosto: la Federal Reserve, sicuramente diminuirà nuovamente i tassi d’interesse e l’economia americana di certo ne beneficerà.

Giorni positivi: 4, 13, 14, 22, 23, 30, 31 agosto.

Giorni negativi: 10, 11, 17, 18, 23, 24 agosto.

 

Borsa di Milano

(6 febbraio 1808 – Acquario)

In lieve rialzo

C’è ottimismo nei mercati azionari europei, nonostante le incertezze di Wall Street e le crescenti preoccupazioni dell’economia giapponese.

Segnali di ripresa tangibili non ci sono ancora, ma con i rimbalzi di fine luglio, si è diffusa la sensazione che il peggio sia alle spalle e che prima o poi s’innescherà una risalita.

La Luna Nuova Cancro del 20 luglio scorso, e Giove e Venere sempre in Cancro, assicurano la lenta risalita del mercato azionario.

Il giorno 6, Venere al trigono d’Urano, assicura una certa euforia e qualche prevedibile performance; non mancheranno comunque imprevisti e colpi di scena, soprattutto nella prima quindicina d’agosto.

Sostanziale stabilità e scarse oscillazioni appaiono le due più probabili linee di tendenza che caratterizzerano Piazza Affari dal 20 agosto, a seguito della Luna Nuova Leone (19 agosto 2001, ore 4.56 locali).

Giorni positivi: 4, 13, 14, 22, 23, 30, 31 agosto.

Giorni negativi: 10, 11, 17, 18, 23, 24 agosto.

 

Borsa di Hong Kong

(2 aprile 1986 - Ariete)

In lieve ribasso

Il giro di vite imposto da Pechino sul fronte valutario tiene ancora sotto pressione la Borsa di Hong Kong, in queste settimane più indebolita del solito. La Cina fa quadrato contro la fuga di capitali, che nelle ultime settimane, ha raggiunto dimensioni preoccupanti. Le autorità monetarie di Pechino hanno annunciato d’essere pronte a varare diversi tipi di misure per reprimere le esportazioni illegali di valuta pregiata.

Sotto il profilo astrologico, Giove e Venere in transito nel segno del Cancro, spiegano il nervosismo del mercato azionario e il pessimismo degli operatori.

Sarà Mercurio nella prima parte del mese, a dare un certo vigore al mercato azionario, dopo settimane di fiacca e d’incertezza.

La Borsa di Hong Kong avrà sicuramente un nuovo slancio il 19 agosto, giorno in cui si formerà il Novilunio nei primi gradi del segno del Leone.

Giorni positivi: 8, 9, 10, 17, 18, 27 agosto.

Giorni negativi: 1, 2, 16, 17, 21, 22, 28, 29 agosto.

 

Borsa di Tokyo

(15 maggio 1878 – Toro)

Instabile

Quest’importante Borsa mondiale segna il passo e i dati di fine luglio enfatizzano le attuali difficoltà dell’economia nipponica, che ha pagato caro i recenti scivoloni del mercato azionario (scivolato ai minimi degli ultimi sedici anni e con la fiducia degli investitori che fa fatica a ricomparire).

Dal punto di vista astrologico balza all’occhio la Luna Nera in transito negli ultimi gradi del segno dell’Acquario in quadratura con Sole e Plutone radicali (la Borsa di Tokio – il denaro liquido, gl’investimenti). Anche Urano è opposto a Luna Nera: la crisi dell’high-tech a livello globale, ha messo in ginocchio anche due colossi dell’informatica giapponese – Fujitsu e Nec.

Inoltre il transito di Giove su Marte radicale e quadrato a Venere, segnala che le preoccupazioni economiche del Giappone sono causate da una complessa situazione politica interna.

Lievi segnali di ripresa, si prevedono dal 19, giorno in cui si formerà il novilunio nel segno del Leone in stretta congiunzione con Urano. Riprenderanno quota, sia i settori informatici, sia quelli pertinenti le comunicazioni.

Giorni positivi: 1, 2, 10, 11, 20, 21, 28, 29 agosto.

Giorni negativi: 3, 4, 17, 18, 23, 24, 25, 30, 31 agosto.

 

Borsa di Francoforte

(9 settembre 1585 - Vergine)

Instabile

Alcuni dati pubblicati di recente hanno confermato che la ripresa dell’economia tedesca, almeno nel settore industriale, è probabilmente ancora lontana, a dispetto dell’ottimismo di molti esponenti politici e di numerosi banchieri.

Gli analisti sostengono inoltre, che l’indicatore, che anticipa l’andamento dell’economia reale, è destinato a calare ancora nei prossimi mesi.

Dal punto di vista astrologico, sono tre i pianeti che frenano la ripresa: Plutone, Marte e Saturno. La ripresa sarà graduale, grazie ad un aumento della domanda interna sulla scia di un atteso calo dell’inflazione.

Giove, il pianeta del denaro, ma anche della fortuna, dalla metà di luglio, ha modificato la sua collocazione. Essendo in Cancro, assicura un lieve miglioramento, una maggiore stabilità nel mercato azionario e un maggiore ottimismo da parte degli investitori.

Borsa positiva e in lieve rialzo nella seconda parte del mese.

Giorni positivi: 1, 2, 20, 21, 29, 30 agosto.

Giorni negativi: 6, 7, 13, 14, 27 agosto.

 

Borsa di Londra

(18 maggio 1801 – Toro)

In lieve ribasso

L’economia britannica segna il passo, soprattutto nel settore manifatturiero, anche se sono positivi gli scambi con l’estero. Ha dato un vistoso segnale di cedimento nel secondo trimestre dell’anno, lasciando intravedere, se non subito, almeno in tempi ravvicinati un nuovo ritocco dei tassi inglesi che dovrebbero così convergere maggiormente con quelli europei.

Sotto il profilo astrologico, l’instabilità del mercato azionario, può essere associata alla Luna Nera in aspetto di quadratura con il Sole Toro, cosignificante con la Borsa di Londra. Inoltre, non è certo di aiuto il transito di Saturno (restrizioni, limitazioni), su Venere (il denaro, l’economia).

Positiva la Luna Nuova Cancro del 20 luglio scorso: probabilmente andranno a buon fine le richieste degli industriali, che hanno sollecitato alla Banca d’Inghilterra un nuovo taglio al costo del denaro.

Segnali d’instabilità, nella prima parte del mese, provengono da Mercurio in aspetto dissonante. Il mercato azionario, riprenderà quota nella seconda parte del mese.

Giorni positivi: 1, 2, 20, 21, 29, 30 agosto.

Giorni negativi: 6, 7, 13, 14, 27 agosto.

 

Borsa di Parigi

(15 novembre 1823 - Scorpione)

Instabile

Un sondaggio elaborato dall’Insee, l’Istituto di statistica francese, ha messo in luce un ulteriore peggioramento della fiducia degli affari in costante declino da parecchi mesi. Sono in difficoltà gli esportatori, ma non vanno meglio i settori pertinenti ai componenti elettronici e dei metalli, settori molto internazionalizzati ed esposti al rallentamento mondiale.

La Luna Nuova Cancro dello scorso 20 luglio, segnala un apprezzabile miglioramento, soprattutto nella seconda parte del mese quando Mercurio si posizionerà nel segno della Vergine.

Rialzi, modesti, ma pur sempre rialzi, si prevedono dal giorno 19, quando si formerà il novilunio a 26° e 12’ di Leone.

Giorni positivi: 6, 7, 16, 23, 24 agosto.

Giorni negativi: 4, 11, 17, 18, 30, 31 agosto.

 

Borsa di New York

(17 maggio 1792 – Toro)

In lieve rialzo

"L’economia Usa non è forte come dovrebbe – ha detto Bush a fine Luglio, ma restituendo denaro ai lavoratori americani con i tagli alle tasse si darà un’importante spinta alla vitalità economica e alla crescita".

L’ottimismo dell’amministrazione americana, non persuade completamente gl’investitori, preoccupati per l’andamento irregolare della Borsa a fine luglio, e lievemente delusi per la diffusione del dato "pil" degli Stati Uniti, cresciuto nel secondo trimestre dello 07%.

Sotto il profilo astrologico la Luna Nuova del 20 luglio scorso (Cancro), e il transito di Giove e Venere in Cancro, spiegano - le incertezze che avvolgono l’economia d’oltreoceano e il perché gli americani stanno incominciando a stringere la cinghia.

Con Mercurio dissonante dal 1° al 14° agosto, la situazione non appare incoraggiante. Andrà meglio nella seconda quindicina di agosto, quando Mercurio passerà in Vergine: il mercato azionario guarderà essenzialmente ai risultati positivi e soprattutto alle previsioni economiche fornite dalle imprese, perché si è capito che il crollo dei profitti è stato provocato non solo dalla crisi economica, ma anche dalle svalutazioni delle giacenze.

Giorni positivi: 1, 2, 10, 11, 20, 21, 28, 29 agosto.

Giorni negativi: 3, 4, 17, 18, 23, 24, 25, 30, 31 agosto.

 

Avvertenza:

Le proiezioni borsistiche e monetarie destinate agli utenti del sito hanno finalità unicamente informative. Hanno valenza di sola sperimentazione a fini di studio. Chiunque ne faccia un uso diverso, se ne assume la piena responsabilità. In nessun caso i curatori del sito saranno responsabili per danni, o investimenti sbagliati, che possano risultare dall’utilizzazione del contenuto.

 

Mercato Valutario

Euro

(Capricorno)

Giorni positivi: 1, 2, 11, 20, 21, 28, 29, 30 agosto.

 

Dollaro Usa

(Acquario)

Giorni positivi: 3, 4, 13, 14, 21, 22, 30, 31 agosto.

 

Yen giapponese

(Ariete)

Giorni positivi: 8, 9, 10, 17, 18, 27 agosto.

 

Sterlina Inglese

(Gemelli)

Giorni positivi: 3, 4, 13, 14, 21, 22, 30, 31 agosto.

 

Franco Svizzero

(Vergine)

 

Giorni positivi: 1, 2, 11, 20, 21, 28, 29, 30 agosto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE