Cerca e trova immobili

PeopleSpazio: Thales Alenia Space realizzera' per Eutelsat satellite Tlc W3C

30.03.09 - 11:04
Spazio: Thales Alenia Space realizzera' per Eutelsat satellite Tlc W3C
Roma, 30 mar. - (Adnkronos) - Sara' Thales Alenia Space a realizzare per Eutelsat un nuovo satellite per Tlc. La societa' aerospaziale del Gruppo Thales-Finmeccanica ha infatti annunciato la firma di un contratto con Eutelsat Communications, uno dei maggior operatori satellitari mondiali, per la realizzazione e la consegna del satellite di telecomunicazioni Eutelsat W3C.

"In qualita' di primo contraente, Thales Alenia Space -spiega la societa'- avra' il compito di progettare, costruire, testare e consegnare al cliente il satellite completo. Eutelsat provvedera' successivamente alla scelta del lanciatore. Pianificato per essere messo in orbita nell'ultimo quadrimestre del 2011, W3C provvedera' alla fornitura di servizi di telecomunicazione e trasmissione in Europa, Medio Oriente e Africa".

"L'ordine di costruzione di W3C -aggiunge- fa seguito alla perdita di W2M che sara' rimpiazzato con W3B che Thales Alenia Space sta realizzando da un anno. W3B ha la duplice missione di sostenere l'espansione e in-orbit redundancy della posizione di Eutelsat a 7 gradi Est e assicurare il servizio con soluzione di continuita' nel caso di problemi per W2M, W2A o W7".

In particolare, il satellite W3C satellite garantira' il duplice obiettivo di accrescere in misura superiore a piu' del 50% la capacita' disponibile a 7 gradi Est, o anche garantire, se necessario, la continuita' in Banda K per il futuro satellite, vale a dire W2A, W7 o W3B. Basato sulla piattaforma Spacebus 4000C3 di Thales Alenia Space, il satellite sara' posizionato a 7 gradi Est insieme all'altro satellite Eutelsat W3A.

Progettato per una vita operativa maggiore di 15 anni, W3C avra' a bordo 3 trasponder in banda Ka e 53 in Ku, per una massa al lancio di massimo 5.4 tonnellate e una potenza elettrica di 12 Kw a fine vita. Il satellite inoltre sara' equipaggiato con 3 antenne dispiegabili e 2 fisse.

"Siamo onorati di esser stati scelti ancora una volta da Eutelsat per la fornitura di questo nuovo potente satellite" ha affermato Reynald Seznec, presidente e amministratore delegato di Thales Alenia Space. "Il nuovo contratto -ha aggiunto- rafforza la lunga collaborazione che lega da piu' di 20 anni le due societa', W3C e', infatti, il 19° satellite commissionato da Eutelsat a Thales Alenia Space". Altri tre satellite devono ancora essere consegnati da Thales Alenia Space a Eutelsat. Sono il W2A ed i W7 e W3B. Questi ultimi due saranno messi in orbita, rispettivamente, entro l'estate prossima ed a meta' del 2010.

Info: www.finmeccanica.it

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE