Cerca e trova immobili

PeopleCoppie: addio crisi settimo anno, tempo non uccide romanticismo

27.03.09 - 14:34
Coppie: addio crisi settimo anno, tempo non uccide romanticismo

Roma, 27 mar. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Via libera a fiori, cioccolatini e cene a lume di candela. In barba alla crisi del settimo anno il tempo, infatti, non uccide il romanticismo. Anzi, la buona notizia per le coppie 'rodate' e' che l'effetto 'Romeo e Giulietta' puo' conservarsi negli anni, senza condannare i partner a rassegnarsi alla freddezza o a una relazione pratica e amichevole. E' quanto emerge da un nuovo studio americano, pubblicato sulla 'Review of General Psychology' e rilanciato dal quotidiano statunitense 'Washington Post'. Secondo la ricerca le coppie Usa possono conservare il romanticismo dei primi tempi - definito dagli scienziati come un mix di intensita', coinvolgimento e chimica sessuale - anche nei rapporti duraturi. Basta darsi da fare.

"L'assunto che il tempo uccide l'amore romantico puo' addirittura minare la decisione della gente di sposarsi", scrivono gli autori. Insomma, un cinismo senza solide basi scientifiche sarebbe 'padre' della scelta di molti di restare single. Una decisione che, pero', secondo gli studiosi potrebbe partire da un'idea sbagliata. I ricercatori, dopo aver analizzato 25 studi sui rapporti sentimentali condotti su oltre 6 mila persone impegnate in relazioni brevi o lunghe, non hanno dubbi. Specie dopo aver osservato altri 17 lavori su giovani con storie 'mordi e fuggi' e persone di mezza eta' sposate da oltre 10 anni.

Insomma, l'idea che il tempo sia un killer del romanticismo e' frutto di un errore: la gente pensa erroneamente che amore romantico e passione siano la stessa cosa. Ma se questi due aspetti hanno alcune caratteristiche in comune, l'amore appassionato include anche un importante elemento di ossessione. "L'amore romantico ha l'intensita', il coinvolgimento e la chimica sessuale di quello appassionato, ma manca la componente ossessiva", precisa Bianca Acevedo, prima autrice dello studio e ricercatrice dell'Universita' della California a Santa Barbara (Usa).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE