Cerca e trova immobili

PeopleFIAT: Stilo, l’inizio dell’offensiva

20.07.01 - 16:58
Una nuova strategia di marca le permetterà di rafforzare la sua posizione sul mercato. Vettore tecnologico d’avanguardia in termini di sicurezza, di comfort e di comunicazione.
FIAT: Stilo, l’inizio dell’offensiva
Una nuova strategia di marca le permetterà di rafforzare la sua posizione sul mercato. Vettore tecnologico d’avanguardia in termini di sicurezza, di comfort e di comunicazione.
La Fiat lancia un’offensiva su vasta scala: per mezzo di un’innovativa strategia di marca in cui figurano il prodotto, la manutenzione, il valore reale, l’accoglienza del cliente, come pure la fidelizzazione della rete – oltre all’e-business e ad Internet come piattaforma di comunicazione continua. Con questi strumenti, il costruttore italiano intende rafforzare la sua posizione nei segmenti dove è tradizionalmente molto competitiva e, parallelamente, tenterà di conquistarsi nuove fasce di clientela.

Ecco qui di seguito una sintesi del messaggio trasmesso durante una Convention svoltasi lo scorso giugno a Milano che ha funto da opportunità per la direzione Marketing e Distribuzione di Fiat Auto S.p.A. di informare gli oltre 6'000 partecipanti (agenti, venditori e rappresentanti dei media) sui futuri orientamenti, gli scopi e punti forti – come pure sullo sviluppo dell’insieme delle marche del Gruppo. La Convention era caratterizzata dal motto "I valori delle marche".

È la Fiat Stilo la prima vettura che consentirà di concretizzare in primis tale nuovo orientamento, soprattutto in relazione al suo ruolo di vettore tecnologico d’avanguardia. Questo veicolo compatto, la cui presentazione ufficiale prima dell’entrata nei listini Fiat di tutta Europa è prevista in occasione del Salone internazionale dell’Automobile di Francoforte (IAA) a settembre e che sarà disponibile presso la rete degli agenti elvetici a partire dal prossimo autunno, riunisce infatti un contenuto a livello d’intelligenza artificiale assolutamente inedito nella sua categoria. L’aspetto, il valore reale e lo stile della Fiat Stilo simboleggiano la nuova immagine della marca Fiat, un’immagine che la Casa costruttrice italiana vuole estendere entro il 2005 alla totalità delle categorie di veicoli nelle quali è storicamente attiva per mezzo dell’introduzione di nuovi modelli, oltre che di un’innovativa strategia di marca.

La Fiat Stilo debutterà con due generi di carrozzeria, differenti per aspetto e per carattere. La versione tre porte, che adotta una posizione seduta più bassa e forme dinamiche, rappresenterà l’aspetto sportivo, mentre la versione cinque porte sarà in grado di associare i tratti distintivi tipici di un monovolume compatto alla concezione tradizionale di una berlina della classe media. Il pianale e l’interasse di 2,60 m saranno comuni alle due varianti della Fiat Stilo.

Saranno al contrario assai marcate le differenze di temperamento e d’ingombri esterni: la Fiat Stilo tre porte misurerà 4,18 m, sarà larga 1,76 m e alta 1,46 m, mentre – con una larghezza immutata – la versione cinque porte misurerà 4,25 m di lunghezza per un’altezza di 1,51 m. Se la tre porte è sinonimo d’individualismo, prestazioni stradali e piacere di guidare, la versione gemella a cinque porte saprà distinguersi per il suo comfort, lo spazio interno disponibile, la sua variabilità, come pure per l’aspetto economico. Combinate, tali caratteristiche permetteranno alla nuova Fiat Stilo di soddisfare i desideri di una clientela estremamente vasta e di soddisfare svariate fasce d’utenti potenziali.

La Fiat Stilo cinque porte assicura, in virtù dell’altezza dell’insieme e la posizione di guida rialzata che ne consegue, un accesso particolarmente semplificato unito ad un’eccellente visibilità – vantaggi ai quali si aggiunge il grande volume interno e una modularità sconosciuta in questa categoria: è perciò possibile, ad esempio, far scorrere il divano posteriore (suddiviso in due parti distinte secondo uno schema asimmetrico) in avanti o all’indietro. Proprio in riferimento agli schienali del divano posteriore, questi ultimi possono essere inclinati o abbassati separatamente e persino lo schienale del sedile del passeggero anteriore potrà reclinarsi per facilitare il trasporto di oggetti molto lunghi.

Si tratta dunque di una concezione ottimale, che permette d’adattare lo spazio al numero di passeggeri o del volume di bagagli che si desidera trasportare. A seconda della configurazione scelta, la Fiat Stilo cinque porte offre uno dei bagagliai dal più generoso volume utile offerto nella sua categoria e la cui capacità di carico supera di gran lunga i migliori risultati proposti dall’intera concorrenza. Tavolinetti pieghevoli fissati agli schienali dei sedili anteriori (per giocare o appoggiarvi un computer portatile), un sacco portasci, il seggiolino per bambini integrato nel divano posteriore (sistema Isofix), due grandi vani portaoggetti – uno dei quali è refrigerato dalla climatizzazione – i braccioli anteriori e posteriori in cui sono previsti altre nicchie multiuso, i tasconi portacarte sui pannelli delle portiere e – complessivamente – cinque portabicchieri unitamente a svariati altri spazi studiati per ospitare oggetti di ogni tipo sottolineano l’aspetto intelligente e pratico dell’abitacolo in stile "Next Generation Interiors" della Fiat Stilo.

Le due versioni della nuova Fiat Stilo hanno in comune uno standard di sicurezza particolarmente elevato. Dispone infatti di ben otto airbag ed è l’unica berlina della categoria medio-inferiore a potersi giovare di una tale dotazione. A questo poi si affiancano tutti i più sofisticati sistemi di gestione dell’impianto frenante e della trazione attualmente conosciuti: partendo dall’ABS o dall’EBD, passando all’ASR ed al sistema di amplificazione della frenata d’urgenza, fino al VDC. Ma la Fiat Stilo impiega altresì le nuove tecnologie per migliorare la vita a bordo. La funzione "keyless go" permette di accedere al veicolo e di metterlo in moto senza fare ricorso necessariamente ad una chiave. In autostrada, il sistema di controllo automatico intelligente della velocità "Radar cruise control" non si limita unicamente a mantenere un’andatura preselezionata, ma frena ed accelera in funzione della distanza che vi separa dalla vettura che vi precede. Tutta una serie di sensori permette di gestire il funzionamento dei sensori per l’accensione automatica dei fari, il radar di parcheggio ed i tergicristalli, il che costituisce un ulteriore plusvalore proposto sulla nuova Fiat Stilo. Si tratta di dotazioni che fin ora erano riservate pressoché solamente alle vetture della categoria superiore.

La Fiat Stilo potrà pure essere equipaggiata con il sistema telematico Connect. Si tratta di un sistema di comunicazione multipla che propone svariate prestazioni di servizio, completate sulla Fiat Stilo da un telefono cellulare GSM dual band con accesso WAP, la localizzazione e navigazione GPS; come pure un impianto hi-fi con CD e subwoofer, capace di leggere i dati musicali nel codice MP3. Il controllo vocale ed il monitor da sette pollici ne assicurano un uso semplificato.

Le linee e lo stile molto marcato della Fiat Stilo, con i suoi giochi incrociati d’angoli e rotondità, sono frutto del talento del designer tedesco Peter Fassbender. Per garantirne il successo sui diversi mercati, ciascuna versione della Stilo presenta una propria, distinta, personalità. I responsabili hanno pure operato a fondo nell’ottica di migliorare la qualità delle finiture e la scelta dei materiali, che s’orientano piuttosto a ciò che di norma è d’uso vedere sulle vetture di classe superiore. In questo contesto, va rilevato il cruscotto realizzato secondo la tecnica "Slush moulding", le superfici trattate con lacche satinate al tatto, le cornici della strumentazione verniciate in tinte fumé, come pure l’assai elevato grado qualitativo dei rivestimenti e dei tessuti impiegati.

La Fiat Stilo, che aveva fatto sensazione all’epoca della sua prima presentazione mondiale, risalente allo scorso Salone dell’Automobile di Ginevra, sarà commercializzata con una scelta di quattro propulsori a benzina ed un’unità motrice Diesel sovralimentata forte della sofisticata tecnologia Common-rail elaborata dalla Fiat. In quest’ultima variante, la Stilo offre nel contempo un’elevata coppia motrice e valori di consumo decisamente eccezionali, oltre a prestazioni stradali davvero notevoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE