Cerca e trova immobili

PeopleMedicina: osteoporosi, in Italia 300 mila fratture ogni anno

17.02.09 - 17:34
Medicina: osteoporosi, in Italia 300 mila fratture ogni anno

Firenze, 17 feb. - (Adnkronos) - Sono circa 300mila le persone che ogni anno in Italia subiscono una frattura da osteoporosi. Di queste, oltre 5mila solo a Firenze, da anni in prima fila nella ricerca in questo campo. Nell'82% dei casi si tratta di donne, soprattutto anziane. Numeri che causano costi elevatissimi: oltre 1 miliardo di euro ogni anno a carico del Sistema Sanitario Nazionale.

L'arma piu' efficace per combattere l'osteoporosi e quindi prevenire le fratture? Prevenzione prima di tutto, fin da giovanissimi, con una alimentazione corretta soprattutto per le ragazze. E poi grande attenzione, a malattia conclamata, non solo alle fratture ma soprattutto al cosiddetto ''effetto domino''. Infatti chi, dopo i 50 anni, subisce una frattura osteoporotica, corre un rischio 4 volte superiore di incorrere in un nuovo evento in breve tempo.

Per contrastare questo fenomeno - e' stato spiegato durante un convegno a Firenze - e' fondamentale il ruolo dell'ortopedico, che non puo' piu' limitarsi a curare il danno osseo contingente ma deve inserire il paziente in un percorso volto a curare la vera causa della frattura, cioe' l'osteoporosi. Su questo tema e' forte l'impegno dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.Da) e della Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie dell'Osso (F.I.R.M.O.).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE