Cerca e trova immobili

PeopleMedicina: Cognetti, sport dopo diagnosi cancro seno riduce 45% rischi morte

09.12.08 - 16:34
Medicina: Cognetti, sport dopo diagnosi cancro seno riduce 45% rischi morte

Roma, 9 dic. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Lo sport non fa bene solo alla salute degli atleti professionisti o degli amanti del jogging mattutino. Un'attivita' fisica regolare aiuta anche le donne colpite da cancro al seno. Ne e' convinto Francesco Cognetti, direttore dell'oncologia medica A dell'istituto Regina Elena di Roma, e coordinatore della Commissione oncologica nazionale, intervenuto oggi a Roma al congresso nazionale della Societa' italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo).

"L'incremento dell'attivita' fisica dopo una diagnosi di tumore del seno - assicura l'esperto - riduce del 45% il rischio di recidive e di morte in queste pazienti rispetto a quelle inattive".Il tumore del seno continua ad avere una grande incidenza proprio in Italia, dove ogni anno registra 30.000 nuovi casi. "Fare sport aiuta a prevenire alcuni tumori - spiega Cognetti - e in letteratura scientifica ci sono infatti molte correlazioni tra obesita' e cancro della mammella, endometrio, colon retto, rene ed esofago".

Eppure lo sport puo' dare una mano a combattere la malattia dopo la diagnosi. Un'attivita' fisica regolare infatti riduce il rischio di morte "e ha un impatto favorevole - conclude Cognetti - sulla qualita' di vita durante i trattamenti".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE