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PeopleHONDA: VTX, il 'macho' dei chopper

05.07.01 - 12:28
Stile e design La nuova Honda VTX 1800 presenta uno styling di grande richiamo, con il faro anteriore "tagliato", il tachimetro montato sulla piastra di sterzo, e splendide ruote in alluminio.
HONDA: VTX, il 'macho' dei chopper
Stile e design La nuova Honda VTX 1800 presenta uno styling di grande richiamo, con il faro anteriore "tagliato", il tachimetro montato sulla piastra di sterzo, e splendide ruote in alluminio.
La sella da "dragster", posta a soli 69 centimetri da terra, consente di appoggiare facilmente entrambi i piedi a terra durante le manovre a bassa velocità. Il design minimalista dei parafanghi anteriore e posteriore completano idealmente lo styling della VTX. Inoltre, numerose parti del motore sono cromate, come la copertura della testata, i coperchi delle punterie, le protezioni delle candele, la scatola filtro, il carter sinistro, la paratia della frizione ed il carter posteriore sinistro del motore. Motore Il motore è un nuovo bicilindrico a V di 52¡, con una cilindrata di 1.795 cm3 raffreddato a liquido. Questo nuovo propulsore sfoggia un gigantesco alesaggio da 101 mm, e sviluppa una potenza di ben 107 cv a 5.000 giri e una coppia di 163 Nm a 3.000 giri. L'albero motore dispone di masse equilibratrici montate sull'albero primario per minimizzare le vibrazioni in ogni condizione. La testata ha tre valvole per cilindro, e sfrutta due sottili candele all'iridio per garantire una combustione ideale a tutti i regimi. L'alimentazione è affidata alla sofisticata iniezione elettronica ad alta pressione PGM-FI che con l'accensione elettronica digitale massimizzano la potenza del motore e la risposta dell'acceleratore, qualunque sia la marcia inserita. Anche per quanto riguarda l'emissione dei gas di scarico il motore Honda si avvale della massima tecnologia, infatti il sistema HECS3 controlla il sistema d'immissione d'aria e i convertitori catalitici a "3 vie" riducendo simultaneamente le emissioni d'idrocarburi (HC), monossido di carbonio (CO) ed ossido d'azoto (NOX). Il sistema di scarico della VTX ha un impatto visivo eccellente, tutto cromato il "2-in-1" fa risuonare l'inconfondibile rombo del V2. La trasmissione affidata al sistema cardano assicura un funzionamento sempre "dolce" e controllato, e la manutenzione è ridotta al minimo. Telaio L'autorevole telaio tubolare in acciaio, con inserito il potentissimo motore, conferisce alla VTX un'aria muscolosa "bassa e allungata". Il montaggio del motore al telaio è effettuato tramite silent-blocks, per minimizzare le vibrazioni. La gigantesca forcella ad alte prestazioni, con steli rovesciati da 45 mm, ha un'escursione di 13 centimetri. I due ammortizzatori posteriori cromati hanno invece un'escursione di 10 centimetri con un sofisticato sistema di valvole interno per regalare sempre il miglior comfort di guida. Inoltre la nuova Honda dispone del sistema di frenata combinata (CBS) che comprende due pinze anteriori a tre pistoncini e la singola pinza posteriore a due pistoncini. La leva del freno anteriore agisce così, semplicemente, sui due pistoncini esterni delle pinze anteriori. Il pedale del freno aziona invece in maniera combinata la pinza posteriore e i due pistoncini centrali delle pinze anteriori. Inoltre una valvola ritardante, che si attiva in base alla pressione esercitata unicamente sul pedale, ha il compito di rendere più fluida e lineare l'azione del freno anteriore. Aggressiva la scelta delle misure dei pneumatici, con all'anteriore un radiale dal largo profilo ribassato da 130/70R-18, per migliorare la manovrabilità, e sul posteriore un pneumatico da 180/70R-16, in grado di sfruttare tutta la potenza del motore, assicurando la necessaria trazione. Su strada Abbiamo avuto l'opportunità di poter apprezzare la nuova Honda VTX 1800, durante la guida di circa 200 chilometri, in un bellissimo percorso ambientato nelle colline giurassiane. In sella a questa grande chopper ci si sente subito a proprio agio. Il manubrio largo ed ergonomico consente d'assumere una posizione di guida eretta e di buon comfort. Malgrado gli oltre trecento chili di peso, non appena ci si mette in marcia, la VTX diventa subito maneggevole e facile da guidare. Il motore bicilindrico offre un eccellente tiro ad ogni regime, cosicché per i primi chilometri non si riesce nemmeno a capire in che marcia ci si trova, visto che la ripresa è sempre garantita dal poderoso motore. Il cambio a cinque marce permette una guida rilassante ma anche la ricerca di prestazioni invidiabili nella categoria dei chopper. Ottimo anche il comportamento in frenata; difatti, grazie al sistema CBS, la Honda VTX si lascia frenare in qualsiasi situazione, garantendo sempre un comportamento neutrale; in piega non si rileva nessun effetto raddrizzante. Insomma, questo "macho" delle due ruote (al suo primo assaggio) ci ha sorpreso per la generosità del motore e per le sue raffinate doti di guida. La VTX 1800 è già disponibile presso i rivenditori ufficiali Honda a un prezzo di 25.000 franchi, nelle colorazioni rosso o nero.
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