Cerca e trova immobili

BELLEZZALuci rosse contro le rughe

29.10.08 - 15:28
Internet
Luci rosse contro le rughe

ULM - Le luci rosse rendono più belle. E non si tratta di un giudizio critico distorto a uso e consumo degli appassionati del porno, ma di una scoperta scientifica vera e propria. "I raggi di luce rossa provenienti dai led luminosi - affermano i ricercatori dell'università di Ulm, in Germania - spianano le rughe e rendono la pelle setosa. Merito degli effetti di quel particolare spettro di luce sulle interazioni tra proteine elastiche della pelle e acqua".

La scoperta è arrivata nel corso dello studio sulle modalità con cui le molecole d'acqua nella pelle interagiscono con le altre sostanze. Le molecole idrofobiche, che 'odiano' l'acqua, tendono a formare dei cristalli.

"Quelle idrofiliche, cioè che la 'amano' - spiegano i ricercatori sul 'New Scientist' - invece danno vita a composti collosi. L'elastina, la proteina fibrosa che dona alla pelle la sua elasticità e dunque contrasta l'insorgenza delle rughe - continuano - mal sopporta l'acqua. Ma con l'andare degli anni acidi grassi, sali minerali e aminoacidi rendono l'elastina idrofilica. Quindi - proseguono gli scienziati - la pellicola d'acqua intorno alle fibre diventa collosa determinando la sua dispersione. Con relativa perdita di elasticità generale. Ebbene - aggiungono i ricercatori tedeschi - 90 secondi di luce rossa al giorno per 10 mesi determinano un visibile ringiovanimento delle pelle intorno agli occhi".

La luce rossa della lunghezza d'onda di circa 670 nanometri aumenta, prove alla mano, la mobilità delle molecole d'acqua. "Il risultato di un'esposizione a led rossi - concludono - è una pelle sensibilmente ringiovanita".

Adnkronos Salute
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE