Cerca e trova immobili

DONNE INCINTEAddio musica classica. Contro ansia e depressione... la ninnananna. Dì la tua

08.10.08 - 13:20
Internet
Addio musica classica. Contro ansia e depressione... la ninnananna. Dì la tua

TAIWAN - Ninnananna sì, ma per la futura mamma. Sembra infatti che la musica giusta aiuti le donne in gravidanza a ridurre stress, ansia e depressione. Ma attenzione: l'effetto anti-stress è maggiore proprio con le melodie pensate per far dormire il bebè, e con i suoni della foresta e dei cristalli, rispetto ai celeberrimi brani di musica classica, da Beethoven a Debussy. È quanto emerge da uno studio sull'effetto della musicoterapia, pubblicato sul 'Journal of Clinical Nursing' dai ricercatori del College of Nursing della Kaohsiung Medical University di Taiwan.

Gli studiosi hanno sottoposto 116 donne in attesa alla musicoterapia e le hanno poi confrontate con 120 future mamme controllo. "Il gruppo musicale ha mostrato significative riduzioni di stress, ansia e depressione già dopo solo due settimane, usando diverse tecniche di musicoterapia - spiega Chung-Hey Chen, ricercatore alla National Cheng Kung University - Invece il gruppo di controllo ha mostrato una riduzione dello stress molto minore, e nessun effetto su ansia e depressione". Indagando sulla top-ten delle future mamme 'curate con le note', si scopre che ai primi posti quanto a gradimento ci sono proprio le ninnenanne, anche celebri (tipo quella di Brahms), seguite dai suoni della natura e dei cristalli. In coda, invece, la musica classica.

"La gravidanza è un periodo unico e stressante per molte donne in attesa, che spesso devono fare i conti anche con ansia e depressione - evidenzia Chen - Un intervento che riduca questi problemi è benvenuto. E il nostro studio dimostra che ascoltare musica ad hoc rappresenta un sistema semplice, efficace e non invasivo per ridurre stress, ansia e depressione in gravidanza". Insomma, secondo il ricercatore non c'è motivo per non consigliare, alle donne che scoprono di aspettare un bebè, di concedersi una pausa quotidiana per l'ascolto di musica rilassante. Possibilmente di una ninnananna: l'effetto è assicurato, e oltretutto si fa pratica.

Adnkronos Salute
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE