People
27.09.2008 - 12:540
Aggiornamento : 13.11.2014 - 18:26

Audi: a Parigi anteprima per la nuova S4

Roma, 27 set. - (Adnkronos/Ign) - Sotto il cofano delle nuove Audi S4 ed S4 Avant, presentate in anteprima al salone dell'auto di Parigi, batte un motore 3.0 litri V6 totalmente riprogettato. La sigla del propulsore e' TFSI, dove pero' la 'T' non sta per 'turbo'. L'alimentazione, infatti, e' affidata all'abbinamento tra un compressore meccanico e l'iniezione diretta. Il compressore, estremamente compatto, e' alloggiato tra le bancate di cilindri al posto del collettore di aspirazione. Il raffreddamento dell'aria e' affidato a due intercooler collegati a un circuito separato.

Grazie a questi dispositivi il V6 eroga una potenza di 333 Cv, con una coppia massima di 440 Nm, disponibile tra i 2.500 ed i 4.850 giri. Abbinato ad un cambio semiautomatico 'S tronic' a sette rapporti e doppia frizione, questo motore spinge la S4 a 250 km/h di velocita' massima (autolimitata) ed e' in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. Il sistema di trazione e' un integrale permanente Quattro con una ripartizione di coppia base 40/60.

L'asse posteriore e' inoltre dotato di un differenziale 'sportivo attivo', capace di convogliare la trazione, in modo controllato, verso la ruota esterna alla curva, attenuando cosi' qualsiasi tendenza a sottosterzo o sovrasterzo (perdita di aderenza dell'avantreno o del retrotreno). I nuovi modelli S impiegano ammortizzatori piu' rigidi e sono piu' bassi di 20 mm, rispetto alle precedenti versioni. Di serie quest'Audi offre cerchi da 18 pollici, con la disponibilita' optional di montare pneumatici da 19.

Entrambi i modelli adottano il sistema 'Audi drive select', che offre una mappatura completa della gestione dell'auto, gestibile su tre modalita': comfort, auto o dynamic. Il sistema interagisce con la risposta dell'acceleratore, con il cambio e con lo sterzo. C'e' anche un sistema aggiuntivo 'NMI', che consente di modellare a piacimento i principali parametri della vettura. Nutrita la schiera degli optional tecnologici, come il controllo adattivo degli ammortizzatori e lo sterzo dinamico.

Info: www.audi.it

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-15 06:55:32 | 91.208.130.87