Cerca e trova immobili

SALUTEObesità, il buongiorno si vede dal mattino

27.09.08 - 08:03
Sta nella prima colazione il segreto per vincere l'obesità, fin da bimbi.
Keystone / Martin Rütschi
Obesità, il buongiorno si vede dal mattino
Sta nella prima colazione il segreto per vincere l'obesità, fin da bimbi.
MILANO - Il buongiorno si vede dal mattino, e una prima colazione equilibrata è il segreto per mantenersi in salute e controllare l'ago della bilancia. Farla "una volta al giorno, tutti i giorni, per 10 minuti" è la ricetta degli esperti per vincere l'obesità a tavola. A ogni età, fin da bambini. L'appello corale arriva dal convegno internazionale 'Nutrition and metabolism in children', al via oggi a Verona con il patrocinio di Ecog (European Childhood Obesity Group), Sio (Società italiana dell'obesità), Sip (Società italiana di pediatria), Siedp (Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica), Sinupe (Società italiana di nutrizione pediatrica), Fimp (Federazione italiana medici pediatri) e Andid (Associazione nazionale dietisti).

Per arginare l'emergenza obesità - insegnano gli specialisti - è fondamentale iniziare la prevenzione già dai primi anni di vita, perché nella Penisola un bambino su tre è in sovrappeso e uno su 10 è obeso. E un piccolo 'extralarge' ha oltre il 40% di possibilità di conservare le sue 'misure' anche da adulto. Ma cosa fare? "Un recente studio dimostra che la frequenza del consumo di colazione è associabile, in modo inversamente proporzionale, all'indice di massa corporea (Bmi)", ricorda in una nota Claudio Maffeis, professore associato di pediatria all'università di Verona.

In altre parole, "indipendentemente da altri fattori quali l'età, il sesso, la razza, le condizioni socioeconomiche e l'attività fisica - precisa il medico - tanto più frequentemente si consuma la colazione tanto più basso è il rischio di eccesso ponderale". Purtroppo, però, secondo una ricerca condotta nel 2007 da Gfk Eurisko per conto di Kellogg's, oltre 8 milioni di italiani (17%) saltano la prima colazione. A questa percentuale di 'pigri' si affiancano un 15% che al risveglio consuma solo un caffè e un altro 18% che fa colazione frettolosamente al bar. In generale, il 46% di coloro che fanno colazione le dedica meno di 10 minuti. Alla luce di questi dati, Kellogg's ha studiato il progetto educativo 'Prima la colazione! 10 minuti mangiando sano'. Una piccola fetta di giornata spesa bene - assicurano gli esperti - non solo per conservare la linea e la salute, ma anche come occasione di educazione nutrizionale genitori-figli e per caricarsi di energia e buonumore utili ad affrontare gli impegni quotidiani.

"I numeri dell'obesità sono vistosamente in crescita - ribadisce Maffeis - E il primo passo si fa a tavola, a partire dal mattino". Ma cosa mettere nel piatto perché il primo pasto sia sano e bilanciato? "L'introduzione dei cereali pronti per la prima colazione è corretta dal punto di vista nutrizionale - dice il medico - soprattutto se associati al consumo di latte e frutta, perché consentono un corretto apporto di carboidrati e fibre, garantendo al tempo stesso l'introito di micronutrienti importanti come ferro, calcio, vitamine B6 e B12". Per incoraggiare la famiglia a sedersi attorno a un tavolo anche se la sveglia è squillata in ritardo, Kellogg's e Sio hanno elaborato le 5 regole del 'buon senso a colazione'.

Eccole: 1) Il tempo da dedicare alla colazione va guadagnato insieme fin dalla sera prima: fai con i figli l'elenco delle cose da preparare prima di andare a dormire, ad esempio lo zaino con i libri e i quaderni, i vestiti, la borsa della palestra; 2) La colazione è il momento in cui scrivere insieme l'agenda della giornata: ripercorrere il programma e mettere a punto tutti gli appuntamenti 'in calendario'; 3) Approfitta della colazione per confrontarti e risolvere le questioni della sera prima: la notte porta consiglio, e la mattina i problemi si possono affrontare più serenamente e costruttivamente; 4) Fai riscoprire il gusto di mangiare lentamente: insegna al tuo bambino il piacere di assaporare ciò che sta mangiando, ne beneficeranno la digestione e l'assorbimento dei nutrienti; 5) Divertitevi a comporre la colazione sana 'su misura' e provate abbinamenti sempre nuovi.


Adnkronos Salute

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE