Cerca e trova immobili

PeopleMAZDA: MX 5, ancora più bella e equipaggiata

18.06.01 - 17:14
Ulteriormente migliorato per rimanere il Roadster più venduto al mondo.
Mazda MX-5
MAZDA: MX 5, ancora più bella e equipaggiata
Ulteriormente migliorato per rimanere il Roadster più venduto al mondo.
Calvi - Lanciata per la prima volta nel 1989, la Mazda MX-5 è subito piaciuta tanto che da allora ad oggi ne sono state commercializzate quasi 600'000 diventando così il roadster più venduto al mondo. Un bel successo per questo tipo particolare di vettura che era quasi scomparso dalla circolazione e che, grazie proprio alla casa di Hiroshima, è di nuovo tornato a rifiorire sui mercati mondiali. é vero che molte case, visto il successo della Mazda, si sono ributtati in questo segmento di mercato ma nessuno è riuscito soltanto lontanamente ad avvicinare le cifre di vendita della MX-5. L'esterno Anche nel nostro paese questo modello si è rivelato di gran lunga il roadster più venduto ed il rinnovamento attuato va proprio visto in quest'ottica: poter offrire una vettura ancor più gradevole da guidare e mantenere o addirittura incrementare l'invidiabile posizione di mercato. Esteriormente la nuova MX-5 si contraddistingue per il nuovo fascione anteriore che è stato modificato in modo tale da potervi integrare una presa d'aria ancor più grande. Nuovi anche i fari che sotto un'unica parabola raggruppano gli anabbaglianti multiriflettenti, gli abbaglianti di tipo proiettore, le luci di posizione e gli indicatori di direzione. I fendinebbia - di serie sul modello 1.8 GT - sono invece integrati nel fascione ed il tutto rende il frontale della vettura sicuramente più grintoso del modello precedente. Cerchi in alluminio da 16 pollici - sempre di serie sulla 1.8 GT - e dei gruppi ottici posteriori di nuovo design danno alla vettura un tocco in più di sportività. Gli interni L'abitacolo in sé è rimasto lo stesso anche se ci sono state notevoli migliorie nella qualità dei materiali scelti, nelle rifiniture e nella funzionalità della strumentazione di bordo. Il cruscotto è molto funzionale ed i cinque strumenti sono provvisti di un quadrante bianco che è oramai diventato un classico per le vetture di questo tipo. Su tutti i modelli, sia i sedili - allargati all'altezza delle spalle di 5 cm per risultare più comodi - che il volante così come il pomello del cambio sono rivestiti in pelle mentre le maniglie interne sono cromate come la cornice di contachilometri e contagiri. Completamente ridisegnata la consolle centrale dotata di un nuovo impianto radio (dotato di antifurto) e dove è possibile inserire un lettore CD da uno a sei Compact Disc. La tecnica Due sono i propulsori offerti per la nuova MX-5 ed ambedue sono dei 4 cilindri in linea con doppio albero a camme in testa e 16 valvole: il conosciuto 1.6 litri erogante 110 CV ed il nuovo 1.8 litri che sviluppa 146 CV e sul quale è stato adottato il sistema di distribuzione variabile S-VT che gestisce i tempi di apertura delle valvole in funzione del regime di rotazione del motore accrescendo così allo stesso tempo la coppia ai bassi regimi e la potenza a quelli più elevati. Il modello 1.8 GT dispone di un cambio a 6 marce con rapporti ravvicinati che offre la possibilità di sfruttare al meglio le caratteristiche del nuovo propulsore. La versione di base della MX-5 - anch'essa dotata dell'1.8 litri - è invece dotata di un cambio a 5 rapporti. Sia i modelli a cinque che quelli a sei marce hanno una leva del cambio cortissima che velocizza ulteriormente l'innesto dei rapporti. Da segnalare ancora che sui modelli dotati del propulsore da 1.8 litri - indipendentemente dal cambio - il differenziale è a slittament o limitato (autobloccante) del tipo Torsen. In opzione, ma solo per il modello standard da 1.8 litri, è disponibile un cambio automatico a quattro rapporti per un sovrapprezzo di Fr. 2'000. La sicurezza Per garantire la massima sicurezza su strada la MX-5 è dotata di una scocca ulteriormente rinforzata, di sospensioni sportive e di un impianto frenante ancor più performante con i dischi che sono stati maggiorati sia anteriormente che posteriormente. L'ABS - sui modelli che ne sono dotati - è ora accoppiato ad un ripartitore di frenata (EBD) che distribuisce in modo equo la forza frenante tra l'avantreno ed il retrotreno diminuendo sensibilmente gli spazi di frenata. Doppi airbag frontali, cinture con pretensionatori e dotati di limitatore di tensione ed il sistema di assorbimento e di ripartizione d'energia MAIDAS in caso d'incidenti sono parte integrante del pacchetto di base come l'immobilizzatore, l'antifurto elettronico di cui è dotato il veicolo. Quattro sono le varianti Mazda MX-5 vendute nel nostro paese: la 1.6 Youngster e la 1.6 British Classic Youngster così come la 1.8 Youngster e la 1.8 GT Youngster. I prezzi variano dai Fr. 29'900 per il modello d'entrata 1.6 fino ai Fr. 36'000 della 1.8 GT. In opzione è possibile avere un tettuccio duro che costa per tutti i modelli Fr. 2'200. erre
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE