Cerca e trova immobili

TENDELa "tenda origami" è la soluzione in caso di catastrofe

03.09.08 - 17:05
Internet
La "tenda origami" è la soluzione in caso di catastrofe
Le recenti calamità naturali come l'uragano Gustav e il terremoro nella provincia cinese dello Sichuan, seguito dalle innumerevoli potenti scosse di assestamento, hanno portato alla luce una delle molte problematiche che le popolazioni coinvolte ed i soccorsi devono affrontare: gli alloggi di emergenza.

La reCover Shelter della Accordion è una tenda che, sebbene ricordi un origami, è in grado d'accolgiere una famiglia di 4 persone per un mese. Come indicano le immagini la tenda è adattabile e permette di scegliere differenti forme e anche il suo trasporto è facilitato dalla sua modulabilità. Un altro vantaggio rappresentato dalla reCover Shelter è la scelta del materiale utilizzato: reciclabile al 100%.

Il montaggio della tenda richiede pochi minuti e può essere effettuato da una sola persona. Nella speranza che la tenda non serva ad accogliere gli sfollati o i sopravvissuti da una catastrofe naturale il suo design all'avanguardia la rende interessante anche solo per andare in campeggio al mare o in montagna. Una volta che la tenda è stata aperta e montata le "pieghe" che ne caratterizzano la forma e permettono una non comune flessibilità sono in grado di raccogliere l'acqua potabile. Inoltre tutta la struttura può essere coperta con materiali trovati nell'ambiente o addirittura con lo strato superficiale del terreno per migliorare l'isolazione e per rendere tutta la struttura resistente.

Foto apertura: Internet

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE