Cerca e trova immobili

PeopleMedicina: cancro, massaggi e preghiere cure alternative per 50% malati Usa

04.08.08 - 17:32
Medicina: cancro, massaggi e preghiere cure alternative per 50% malati Usa

Roma, 4 ago. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Preghiera, tecniche di rilassamento, meditazione, massaggi e uso di integratori alimentari. Sono alcune delle terapie alternative scelte negli Stati Uniti dalla meta' dei malati di cancro. E l'identikit di chi opta per questi metodi stupisce: non si tratta di appartenenti a minoranze etniche e religiose, ma di donne bianche con alto reddito e ottima educazione, che soffrono in particolare di tumore al seno o all'ovaio. Lo dimostra uno studio dell'American Cancer Society, pubblicato sulla rivista 'Cancer'.

Gli esperti hanno passato in rassegna i dati di oltre 4 mila persone sopravvissute a tumori di dieci tipi diversi, che hanno partecipato all'American Cancer Society's Study for Cancer Survivors-1, portato avanti a 10-24 mesi di distanza dalla diagnosi di malattia. Ai pazienti e' stato chiesto se utilizzassero una qualche forma di terapia alternativa all'interno di una lista di 15 metodiche diverse. La piu' frequentemente utilizzata e' risultata la preghiera (61%), seguita dal rilassamento (44%), dalla meditazione (15%), dai massaggi (11%) e dall'uso di integratori alimentari (40%). Meno successo per l'agopuntura (1%) e l'ipnosi (0,4%).

Entrando nel dettaglio, i pazienti meno inclini all'impiego di tecniche alternative di sostegno sono quelli colpiti da melanoma o carcinoma renale, mentre quelli che piu' tendono a queste scelte sono i malati al seno o all'ovaio, dunque di sesso femminile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE