Cerca e trova immobili

PeopleMedicina estetica: esperti, occhio a botox 'tarocco' e a mani inesperte

16.05.08 - 16:50
Medicina estetica: esperti, occhio a botox 'tarocco' e a mani inesperte

Roma, 16 mag. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Occhio a trattamenti spiana-rughe con botulino 'taroccato', ma anche alle iniezioni fatte da mani inesperte. Possono regalare brutte sorprese: oltre ad effetti collaterali dermatologici anche un viso 'di pietra', con un effetto paralisi. A mettere in guardia i tanti italiani che ricorrono alla tossina botulinica per cancellare i segni del tempo e distendere le rughe - sono circa 60 mila i trattamenti eseguiti ogni anno nel nostro Paese - sono stati gli esperti della Societa' italiana di medicina estetica (Sime), in occasione del XXIX congresso in corso a Roma da oggi a domenica.

I medici estetici e i chirurghi plastici intervenuti in conferenza hanno ribadito - anche alla luce delle notizie allarmistiche rimbalzate sulla stampa negli ultimi mesi - come "la tossina botulinica sia uno dei farmaci piu' studiati al mondo, con centinaia di pubblicazioni sia sul suo utilizzo per scopi terapeutici, sia per scopi estetici. In questi anni il trattamento estetico con tossina botulinica non ha mai riportato eventi avversi fatali, ne' durante la fase di studio ne' in assoluto". Dunque, il farmaco e' sicuro a patto che vengano rispettate alcune 'regole d'oro'.

"E' importante affidarsi solo a mani esperte e qualificate, in strutture adeguate, ma anche utilizzare solo prodotti di aziende serie e autorizzate. E comunque facendo attenzione ai falsi sempre piu' numerosi provenienti da Paesi fuori dal mercato occidentale", spiega Carlo Alberto Bartoletti, presidente della Sime. "I pazienti devono infatti fare estrema attenzione ai falsi provenienti da Paesi come la Cina, dove oltre a farmaci etici contraffati si producono anche falsi di botox e di filler. Con conseguenze spesso disastrose. Scegliere il medico giusto e' fondamentale, e riferirsi alle societa' scientifiche competenti e' la migliore garanzia per avere un risultato perfetto in tutta sicurezza", conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE