Cerca e trova immobili

PeopleSalute: orologio biologico in rosa prevede arrivo menopausa

29.04.08 - 19:30
Salute: orologio biologico in rosa prevede arrivo menopausa

Roma, 29 apr. (Adnkronos Salute) - A che età arriverà la menopausa? Per prevedere questa tappa della vita femminile in modo più preciso, basta dare un'occhiata all'orologio biologico 'in rosa', scoperto da un team di ricercatori del Centro medico universitario di Utrecht (Paesi Bassi). Lo studio sarà pubblicato sul 'Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism'. Sembra, infatti, che i livelli di un ormone (l'Amh, ormone antimulleriano) siano legati a doppio filo all'arrivo della menopausa e permettano di individuare l'età riproduttiva di una donna in modo molto più accurato rispetto alla semplice data di nascita.

I livelli di Amh nel sangue riflettono il numero di piccoli follicoli presenti nelle ovaie femminili. Questa dotazione è la chiave della riproduzione, perché assicura ovulazioni mensili. L'esaurimento dello stock porta alla menopausa, che normalmente si manifesta tra i 40 e i 60 anni. "Spesso le coppie rimandano il concepimento di un bebè fino ai 30 anni, nonostante le variazioni dell'età della menopausa e quelle della fertilità portino alcune donne alla sterilità già a 30 anni - spiega Jeroen van Disseldorp - Sapere quando la menopausa arriverà potrebbe influire sulle decisioni degli aspiranti genitori. E i nostri studi mostrano l'importanza della conoscenza dei livelli di Amh". Nella ricerca l'orologio biologico in rosa è stato misurato in 144 donne fertili, e i dati ottenuti sono stati usati per stimare il rapporto tra questi valori e l'età.

Dopodiché le informazioni così ottenute sono state impiegate per individuare l'arrivo della menopausa in 3.384 donne tra i 50 e i 70 anni. In questo modo gli studiosi sono riusciti a mettere a punto un modello, basato proprio sull'orologio biologico in rosa, per prevedere l'arrivo della menopausa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE