Cerca e trova immobili

BENESSEREAttività fisica elisir di giovinezza: corsa e bici regalano 12 anni di vita

11.04.08 - 09:18
None
Attività fisica elisir di giovinezza: corsa e bici regalano 12 anni di vita

QUEBEC - Correre al parco o andare in bici con regolarita', per mandare indietro le lancette dell'orologio biologico e dimostrare anche una decina di anni in meno. Secondo uno studio canadese, fare attivita' fisica regolare anche una volta superati gli 'anta', puo' ritardare l'invecchiamento fino a 12 anni. Insomma, l'esercizio e' in grado di rallentare e perfino invertire il calo di forza muscolare, equilibrio e coordinazione tipico dell'avanzare degli anni. Senza questo elisir naturale, il massimo potere aerobico arriva a dimezzarsi nell'uomo tra i 20 e i 60 anni, mentre le donne cominciano a perdere 'smalto' intorno ai 35 anni.

L'attivita' aerobica e l'allenamento cardiovascolare, invece, sono un mix in grado di aiutare l'organismo a compensare i danni legati al passare del tempo, scrivono i ricercatori della Toronto University sul 'British Journal of Sports Medicine'. La ricerca, in particolare, ha indagato sui benefici dell'allenamento nella mezza eta'. Scoprendo che l'attivita' aerobica ad alta intensita' per un periodo relativamente lungo potrebbe incrementare il massimo potere aerobico del 25%.

Per Roy Shephard, responsabile della ricerca, l'esercizio aerobico a lungo termine puo' aiutare a conservare o ripristinare il potere aerobico nel corso della vita. Un effetto che corrisponderebbe a far tornare indietro le lancette dell'orologio biologico di 12 anni per le 'tempie grigie'. "Un regolare programma di attivita' fisica - assicura l'esperto al 'Daily Mail' - puo' rallentare o invertire la perdita di fitness aerobico, riducendo l'eta' biologica di una persona e prolungandone l'indipendenza".


Adnkronos/Adnkronos Salute

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE