Cerca e trova immobili

TIROIDEUna ricerca ticinese pubblicata sul 'New England Journal of Medicine'

26.03.08 - 09:51
La ricerca è stata condotta dal dottor Luca Giovanella, medico EOC, primario del Servizio di medicina nucleare.
None
Una ricerca ticinese pubblicata sul 'New England Journal of Medicine'
La ricerca è stata condotta dal dottor Luca Giovanella, medico EOC, primario del Servizio di medicina nucleare.

BELLINZONA - La più autorevole rivista medica, 'The New England Journal of Medicine', ha pubblicato questo mese di marzo il contributo del dottor Luca Giovanella, medico primario del Servizio cantonale di medicina nucleare presso l’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana dell'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC).

La ricerca descrive una nuova sindrome, caratterizzata dalla connessione tra il morbo di Basedow (una comune forma di ipertiroidismo autoimmune), una alterazione del timo (organo molto importante per il sistema immunitario) e l’aumento del calcio nel sangue (ipercalcemia). Attraverso lo studio di particolari ormoni e delle loro modificazioni nel tempo, il dottor Giovanella è riuscito a formulare l’ipotesi di un collegamento stretto fra questi tre fattori; ipotesi confermata dal fatto che, sul piano terapeutico, si è riusciti a ristabilire il giusto equilibrio con un unico farmaco.

La pubblicazione sulla prestigiosa rivista americana dimostra l’importanza sul piano scientifico del lavoro svolto a Bellinzona e riconosce il livello della ricerca condotta presso le strutture dell’EOC, accanto alla cura dei pazienti e alla formazione del personale.


Medicina nucleare ticinese all’avanguardia

Il Servizio di medicina nucleare dell'EOC, unico nella Svizzera Italiana, è oggi un riferimento in ambito non solo cantonale per la diagnosi e la cura delle malattie tiroidee, per la diagnostica medico-nucleare e per gli studi con la strumentazione PET/CT. Sono infatti diverse centinaia i pazienti visitati ogni anno dai medici del servizio situato nelle sedi dell'Ospedale San Giovanni di Bellinzona e dell'Ospedale Civico di Lugano.

Attivo in Ticino dal 2003, il gruppo del dottor Giovanella ha redatto una ventina di articoli pubblicati su riviste internazionali, inerenti, in particolare, alle malattie tiroidee e alla diagnostica oncologica. Sono stati inoltre organizzati numerosi incontri scientifici a livello nazionale e internazionale e presentate circa 50 comunicazioni nell’ambito dei principali congressi internazionali di medicina nucleare e di endocrinologia.


Il dottor Luca Giovanella

Il dottor Luca Giovanella si è specializzato nella diagnosi e nella cura delle patologie alla tiroide, il 5% delle quali si presenta sottoforma di tumore. Egli è docente presso l'Università dell'Insubria di Varese, membro del Gruppo di studio malattie tiroidee e terapia radiometabolica della Società svizzera di medicina nucleare (SGNM), membro del Gruppo di studio sul carcinoma tiroideo delle Società italiane di endocrinologia e medicina nucleare nonché membro del Gruppo "Nuclear Medicine Therapy" della Società Europea di Medicina Nucleare.

Il dottor Giovanella è inoltre stato nominato presidente della Sessione "PET/CTOnkologie" del Congresso svizzero di medicina nucleare in programma a San Gallo nel mese di maggio prossimo. Si tratta di un ulteriore riconoscimento dell’impegno e del rigore con i quali è gestito il Servizio cantonale di medicina nucleare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE