Cerca e trova immobili

PeopleOPEL: Vivaro, trasportatori della nuova generazione con comfort di autovettura

10.05.01 - 15:36
Design innovativo e alto livello di funzionalità nella popolare categoria 2,7 - 2,9 tonnellate, A scelta una ventina di versioni . Maneggevole, sicuro e confortevole come un’autovettura . Moderni sistemi d’infotainment stabiliscono nuovi criteri nel settore dei veicoli commerciali . Bassi costi e lunghi intervalli di manutenzione
Opel Vivaro
OPEL: Vivaro, trasportatori della nuova generazione con comfort di autovettura
Design innovativo e alto livello di funzionalità nella popolare categoria 2,7 - 2,9 tonnellate, A scelta una ventina di versioni . Maneggevole, sicuro e confortevole come un’autovettura . Moderni sistemi d’infotainment stabiliscono nuovi criteri nel settore dei veicoli commerciali . Bassi costi e lunghi intervalli di manutenzione
Con l’Opel Vivaro, si presenta una nuova generazione di trasportatori, il cui linguaggio delle forme, moderno e logico, è finora del tutto unico fra i veicoli commerciali. Il nuovo venuto, dalle numerose varianti nella categoria 2,7 - 2,9 tonnellate, che offre un carico utile di fino a 1,15 tonnellate e un massimo di sei metri cubi di volume di carico, unisce un’estetica attraente ad una funzionalità del tutto pratica e ad un alto livello di rendimento. Fra le altre qualità del Vivaro, vi sono il suo comportamento di marcia equilibrato, che in fatto di sicurezza, maneggevolezza e comfort pone questo veicolo commerciale al livello di una berlina. Inizialmente, alla propulsione di questo “trazione avanti”, disponibile con due passi diversi nelle versioni furgone e combi, provvedono due moderni turbodiesel di 1,9 litri con tecnologia common rail (rispettivamente di 82 e 100 CV), nonché un motore a benzina 2,Oi 16v di 120 CV. La cabina di guida del Vivaro si presenta accogliente, con un allestimento di alta qualità, I moderni sistemi d’infotainment stabiliscono nuovi criteri nel mercato dei veicoli commerciali leggeri. Questi sistemi, già usati sulle autovetture Opel, sono disponibili in opzione: per esempio, con sistema di navigazione, telefono mobile e lettore CD integrati.

Il Vivaro, disponibile con peso totale massimo di 2,7 o 2,9 tonnellate, è offerto in una ventina di varianti, I clienti possono scegliere fra due passi (3’098 e 3’498 millimetri), due versioni (furgone e combi), nonché, inizialmente, con tre motori: due economici turbodiesel di 1,9 litri con tecnica common rail (uno di 60 kW/82 CV e l’altro di 74 kW/ 100 CV), oltre che un brioso motore a benzina di 2,0 litri 16v, che eroga 88 kW/120 CV.

Con un carico utile di fino a 1,15 tonnellate, l’Opel Vivaro fa parte dei veicoli commerciali leggeri. In questi ultimi anni, questo segmento ha registrato in tutta Europa circa 500’OOO veicoli venduti annualmente, destinati principalmente a clienti commerciali. L’OpeI Vivaro e il suo fratello, Renault Trafic, fanno parte della completamente nuova gamma di veicoli commerciali, prodotta per le due Case nello stabilimento inglese di Luton (a nord di Londra) della IBC Vehicles Ltd., una filiale della Generai Motors.

I nuovi veicoli commerciali offrono molto spazio in ogni loro versione. Per esempio, quella Combi con passo corto (lunghezza x larghezza x altezza: 4,78 x 1,90 x 1,96 metri) dispone di una capienza di quasi cinque metri cubi, con un vano di carico lungo 2,41 metri e alto 1,38. Una capienza ancora maggiore è quella di sei metri cubi della versione furgone, con lunghezza totale di 5,18 metri, il cui vano di carico è lungo 2,81 metri. Esso offre spazio sufficiente per sistemare tre europallet. Di serie su tutti i trasportatori Vivaro è la porta scorrevole, larga un metro, sul lato del passeggero. Su richiesta, è fornibile una seconda porta scorrevole. Per il furgone Vivaro con passo lungo è disponibile anche un portellone con angolo d’apertura di 250 gradi. A scelta, tutte le versioni del Vivaro sono fornibili con due sportelli posteriori o con portellone.

Rispettivamente sei e otto punti d’ancoraggio (passo corto / lungo) aiutano a fissare il carico.

Nella vista laterale del trasportatore spicca subito la cabina di guida, il cui tetto forma una specie di cupola: si tratta del cosiddetto tetto “jumbo”. Questa cupola offre ampio spazio per la testa agli occupanti dei sedili anteriori, facilitando inoltre il loro accesso e l’egresso. Il Vivaro si presenta come un veicolo poderoso e robusto. L'abitacolo e il vano di carico si fondono in un tutto altamente estetico. Le fasce di protezione assorbono i piccoli urti di parcheggio senza subire danni. I gruppi luce posteriori, montati in alto, sono integrati nei listelli di protezione verticali laterali e quindi facilmente riconoscibili da lontano.

Poiché la maggior parte dei conducenti di trasportatori passano la maggior parte del loro tempo di lavoro a bordo del loro veicolo, gli stilisti dell’interno hanno attribuito grande importanza al comfort e all’ergonomia. Nella cabina non vi sono lamiere scoperte, poiché l’interno è completamente rivestito con materiali strapazzabili, facili da pulire e dai colori assortiti. Un intelligente sistema di vani portaoggetti permette di mantenere in ordine l’interno. Infatti, Vi sono in totale undici vani e scomparti, nei quali si possono sistemare atlanti stradali gran formato, documenti nel formato DIN A4, bottiglie, CD e cassette audio.

Confermando l’alto livello tipicamente OpeI, il Vivaro dispone di sistemi di sicurezza esemplari. La robusta struttura della carrozzeria completa un ampio pacchetto di protezione dei passeggeri. E così che tutti i modelli sono equipaggiati di serie con airbag (di 60 litri) per il conducente, nonché di cinture di sicurezza e appoggiatesta per tutti i sedili. Su richiesta, il veicolo può essere equipaggiato con airbag (di 120 litri) per il passeggero, come pure con airbag laterali anteriori.

L’autotelaio del trasportatore a trazione avanti offre un alto livello di sicurezza attiva, grazie alle sospensioni, che sono indipendenti di tipo McPherson all’avantreno, e formate da una struttura leggera con bracci di torsione e barra Panhard al retrotreno. Una novità nel segmento dei trasportatori è costituita dalla combinazione di molle minibloc progressive con ammortizzatori, a tasso variabile in funzione del carico e delle condizioni stradali. Grazie a questa soluzione, il Vivaro presenta caratteristiche di guida equilibrate indipendentemente dal suo carico. Il suo impianto frenante registra i migliori valori dell’intera categoria di questi veicoli. Freni a disco sulle quattro ruote (autoventilanti quelli anteriori) e un impianto antibloccaggio a quattro canali, con regolazione elettronica e ripartitore della forza frenante, gli conferiscono un alto livello di sicurezza. Risultato: anche a pieno carico, il Vivaro ha spazi di frenata inferiori a quelli di molte autovetture. Grazie alla riduzione delle emissioni di sostanze nocive, ottenuta con la marmitta catalitica e il ricircolo dei gas di scarico, l’intera gamma di motori soddisfa l’attuale norma Euro 3. Nella versione base, il turbodiesel di 1,9 litri (60 kW/82 CV) sviluppa una coppia motrice di 190 Nm a 2’OOO giri. La più potente versione 1,9 DII (74 kW/100 CV), sviluppa ovviamente anche una coppia piùelevata: 240 Nm a 1’800 giri. Oltremodo interessanti per l’operatore sono anche i consumi: con valori standard MVEG di rispettivamente soli 7,4 e 7,7 litri di gasolio (furgone/combi) ai 100 chilometri, essi si mantengono a livelli notevolmente bassi, Il serbatoio di 90 litri conferisce un’autonomia di fino a 1’200 chilometri. In alternativa ai due propulsori Diesel, è disponibile un quattro cilindri 2,0116v a benzina, che eroga 88 kW/120 CV ed è particolarmente silenzioso (190 Nm a 3’750 giri). Eccettuata la versione base a gasolio (che monta un cambio a cinque marce), tutti i Vivaro sono equipaggiati di serie con cambio a sei marce. La leva del cambio è integrata nella console centrale, in posizione ergonomicamente favorevole, che consente anche economia di spazio.

Un altro vantaggio offerto dalla nuova gamma di trasportatori Opel è la facilità di manutenzione. Questo è evidente già, fra l’altro, dai lunghi intervalli delle ispezioni (30’000chilometri o due anni) e dalle soluzioni particolarmente vantaggiose per il cliente, come per esempio il cambio del liquido freni ogni 120’000 chilometri. In caso di panne, le speciali prestazioni previste nell’ambito della Opel Assistance e della Opel Service Mobile,

provvedono a ridare al più presto la mobilità al proprietario del Vivaro. Per esempio, di questo pacchetto, fatto specialmente su misura dei clienti commerciali, fa parte l’offerta di un veicolo di sostituzione gratuito, se la riparazione dovesse durare più di tre ore. Ogni Vivaro dispone di garanzia Opel di un anno per veicoli nuovi, senza limite di percorrenza. La garanzia contro la ruggine perforante ha una validità di dodici anni. In questo modo, l’alto valore di rivendita è già programmato, grazie anche alla carrozzeria quasi completamente zincata.

Nella manutenzione, la Vivaro fa parte dei più economici rappresentanti della sua categoria. Oltre ai bassi consumi di carburante, sono specialmente le convenienti tariffe assicurative, che fanno di questo veicolo commerciale un investimento commerciale calcolabile in fretta e facilmente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE