Cerca e trova immobili

OPELNuova Corsa, generosa negli spazi e funzionale

26.07.07 - 11:05
Alla guida della versione con propulsore turbodiesel da 1.7 litri e una potenza di 125 CV
None
Nuova Corsa, generosa negli spazi e funzionale
Alla guida della versione con propulsore turbodiesel da 1.7 litri e una potenza di 125 CV
La nuova Opel Corsa, rinnovata nella linea (ora ha un design più sportiveggiante) e più generosa nelle dimensioni (lunga poco meno di 4 metri, larga 1,71 e alta 1,48 metri e con un passo di 2,51 metri), risponde all’ultima tendenza delle City Car: spingersi sempre più verso l’alto per dimensioni e qualità.

La quarta generazione della Corsa cresce pure nel numero di accessori opzionali, tra i quali figurano anche dispositivi solitamente riservati per le vetture di categoria superiore, come ad esempio il tettuccio panorami­co scorrevole che copre l’intero tetto (+ 990 franchi) o il sistema di controllo elettronico della stabilità ESP (+ 760 franchi). Inoltre per 950 franchi, si può ottenere un pratico portabici, integrato nella fascia del paraurti posteriore all’altezza della targa. Si chiama Flex-Fix e permette di trasportare comodamente due biciclette.

Ma la Corsa è generosa non solo per gli amanti della bicicletta; per chi necessita spazi di carico maggiori di quelli offerti dal baule (285 litri), basta ribaltare lo schienale del sedile posteriore per ottenere una capacità di ben 1.100 litri.

Pratico anche il doppio piano di carico del bagagliaio, regolabile su due diverse altezze; ciò permette di suddividere orizzontalmente il bagagliaio e di meglio sistemare oggetti fragili. La posizione di guida è comoda e offre una buona visibilità, mentre il motore turbodiesel 1.7 CDTI da 125 CV (la versione da noi provata), offre discrete prestazioni (da 0 a 100 km/h in meno di 10 secondi) con consumi contenuti (4,9 al cento su percorso misti secondo il costruttore; 6 al cento nella nostra prova su strada). Quando si è abituati alla guida di un’automobile con propulsore a benzina, passando sul diesel si può avere l’impressione di una minore relatività del motore. In realtà si tratta solo di adattarsi al nuovo tipo di guida che il turbodiesel richiede. E così schiacciando energicamente il pedale dell’acceleratore, la Opel Corsa 1.7 CDTI sa offrire parten­ze di tutto rispetto. La coppia massima di 280 Nm è raggiunta a 2.300 giri/min.

Nel prezzo base di 28.400 franchi (perlaversionea3porte;500 franchi in più per la 5 porte) è già compresa una discreta dotazione di serie, fra cui figurano tra l’altro il filtro antiparticolato, il cambio manuale a 6 marce che contribuisce a ridurre i consumi, il sistema antibloccaggio delle ruote (ABS), il telaio sportivo, il servosterzo con sensibilità che varia in base alla velocità, i cerchioni d’acciaio, i vetri atermici e altro ancora.

Proprio grazie al servosterzo con sensibilità variabile, la guida della nuova Opel Corsa risulta facile e precisa, tanto ad alta velocità, quanto nel traffico cittadino dove non di rado capita di dover fare manovre in spazi ridotti.

Osmi

foto dal sito


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE