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PeopleCOSMETICA: UNIPRO, +2,9% FATTURATO 2006 E 9 MLD VALORE MERCATO IN STIME 2007

20.06.07 - 19:50
COSMETICA: UNIPRO, +2,9% FATTURATO 2006 E 9 MLD VALORE MERCATO IN STIME 2007

Milano, 20 giu. (Adnkronos Salute) - Nel 2006 la cosmetica 'made in Italy' ha registrato un fatturato pari a 8,092 miliardi di euro, in crescita del 2,9% rispetto al 2005. Un trend positivo che promette di mantenersi anche nell'anno in corso: per il 2007 il valore del mercato di settore è stimato in circa 9 miliardi di euro. I dati sono stati diffusi oggi da Unipro (Associazione italiana delle imprese cosmetiche), durante la 40esima assemblea annuale dei soci. In occasione del meeting - riferisce una nota - sono stati nominati i nuovi organismi che guideranno l'associazione nel biennio 2007-2009, ed è stato presentato il Rapporto annuale sui consumi cosmetici nel 2006.

Fabio Franchina, riconfermato alla presidenza Unipro, ha illustrato i dati di comparto contenuti nel Rapporto, sostenuti dalla ripresa dei consumi interni e dal continuo aumento delle esportazioni: "Il mercato si conferma in crescita - ha riferito il numero uno delle aziende cosmetiche attive nella penisola - chiudendo il 2006 con un +2,2% rispetto all'anno precedente per un valore complessivo di 8,8 miliardi di euro. Il fatturato del settore è più che raddoppiato negli ultimi 10 anni - ha sottolineato Franchina - raggiungendo nel 2006 gli 8,092 milioni (+2,9%). E le previsioni sono analoghe nel 2007".

In attesa dell'appuntamento del 12 luglio, quando saranno presentati i dati congiunturali relativi al primo e al secondo semestre 2007, il Centro studi e cultura d'impresa Unipro anticipa infatti che "i trend si mantengono positivi anche per i primi mesi dell'anno, con una crescita ancora superiore al 2% e un valore di mercato che a fine anno sarà prossimo ai 9 miliardi euro".

La crescita è sostenuta da canali specializzati come erboristeria (+6%) e farmacia (+6%), e dalla ripresa di grande distribuzione (+0,9%) e profumeria selettiva (+2,5%). A giocare un ruolo decisivo per la crescita del comparto, tuttavia, non è solo il buon andamento del mercato interno, ma anche l'export. Aumentato del 5,3%, tocca i 2,257 miliardi di euro, "confermando la forte competitività dei prodotti 'made in Italy' sui mercati esteri", sottolinea Unipro.

Performance che si riflettono in una ripresa degli investimenti pubblicitari: dopo una leggera contrazione nel 2005, nel 2006 ritornano a crescere del 5,3%. Con un volume prossimo ai 560 milioni di euro, dunque, l'industria cosmetica italiana esprime in media oltre il 7% di tutti gli investimenti nazionali in pubblicità, conclude il comunicato.

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