Cerca e trova immobili

TOYOTALexus GS450h, quando l’ibrido dà il meglio di se stesso

11.06.07 - 10:18
Lexus
Lexus GS450h, quando l’ibrido dà il meglio di se stesso

Prova su strada


Grande spazio su tutti gli or­dini di posto, lusso a volontà, equipaggiamenti più che com­pleti, accorgimenti tecnologici per il massimo confort a bordo e l’innovativo sistema di pro­pulsione ibrida. Queste, in estrema sintesi, le caratteristi­che della lussuosa berlina Lexus GS 450h. La berlina del marchio nipponico monta un motore benzina V6 di 3’456 cc, dotato di un nuovo sistema D-4S (Direct-injection 4-stroke Supe­rior- version, ovvero iniezione diretta a 4 tempi, versione supe­riore) con Dual VVT-i (Variable Valve Timing-intelligent, fasa­tura variabile intelligente delle valvole), accoppiato a un moto­re elettrico ad elevata potenza, di tipo compatto a magnete per­manente, capace di 200 CV e di una coppia di 275 Nm sin dal­l'avvio.

Con una potenza combinata di 345 CV, la GS 450h è l'ibrido di serie più potente al mondo. In aggiunta al motore benzina e al motore elettrico, il nuovo siste­ma Lexus Hybrid Drive della GS 450h comprende ancora un generatore ad alta potenza, una batteria nichel-idruro di metal­lo da 288 V, un dispositivo di ri­partizione di potenza che com­bina e ridistribuisce la potenza generata dal motore benzina, dal motore elettrico e dal gene­ratore, in funzione delle esigen­ze operative, nonché una nuova Unità di controllo di potenza. Il motore elettrico, il generatore, il ripartitore di potenza e il rap­porto di riduzione a due stadi della velocità del motore elettri­co sono tutti alloggiati in una scatola di trasmissione longitu­dinale, leggera e compatta.

Un'altra prima mondiale che contraddistingue la Lexus GS 450h, è il sistema E-CVT (Elec­tronically controlled Conti­nuously Variable Transmis­sion, il cambio a variazione con­tinua del rapporto a gestione elettronica) con selezione se­quenziale. La GS 450h accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e raggiunge una velocità massi­ma di 250 km/h. La GS 450h si dimostra anche più sobria nei consumi rispetto a una parago­nabile V8, con 7,9 litri/100 km nel ciclo combinato, un consu­mo pari a quello di un'auto a benzina di segmento C. Inoltre, la nuova Lexus ha emissioni di CO2 di appena 186 g/km. La ber­lina di lusso prestazionale GS 450h è equipaggiata con la serie tecnologicamente più avanzata di sistemi di sicurezza preventi­va, attiva e passiva disponibili nel segmento. Un sistema di si­curezza Pre-Crash (PCS) otti­mizza preventivamente le cintu­re di sicurezza anteriori e i si­stemi di frenata di emergenza per contribuire a ridurre i dan­ni e i traumi di un urto, mentre un sistema complementare di Cruise Control Autoadattivo (ACC) regola automaticamente la velocità della GS 450h su quel­la del veicolo che la precede.

La GS 450h monta l'ultimissi­ma generazione del sistema di Gestione integrata delle dina­miche del veicolo (VDIM) di Lexus, che integra i sistemi di sicurezza attiva - ABS, Distribu­zione elettronica della forza fre­nante (EBD), Controllo di tra­zione (TRC) e Controllo di stabi­lità del veicolo (VSC) - con i si­stemi di Sospensione attiva va­riabile (AVS), servosterzo elet­tronico (EPS) e rapporto varia­bile di sterzo (VGRS) per miglio­rare prestazioni, controllo della trazione e stabilità del veicolo. Per quanto riguarda la sicurez­za passiva, la Lexus GS 450h comprende: airbag frontali a doppio stadio (due), airbag per le ginocchia (due), airbag a ten­dina (anteriore e posteriore), airbag laterali (quattro, anterio­ri e posteriori). Sulla GS 450h tutto è tecnologico e funzionale per rispondere al meglio alle aspettative di una larga fascia di conducenti e alle loro esigen­ze. Ciò è chiaro sin dal momen­to del primissimo contatto con la vettura, grazie al pratico si­stema di accesso Smart Key, e all'illuminazione sequenziale personalizzata. Pulsante di av­viamento, sonar di parcheggio anteriore e posteriore, climatiz­zatore a controllo elettrico, tele­camera posteriore per le mano­vre di parcheggio, strumenta­zione Optitron di facile e imme­diato impiego, potente impianto audio Mark Levinson, sistema di navigazione satellitare, di­splay multifunzionale a scher­mo tattile, e molto altro ancora (di serie o in opzione) fanno par­te della proposta Lexus per viaggi sicuri e confortevoli in ogni momento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE