Cerca e trova immobili

TioDonna ModaI dolori delle "Fashion victims"

20.02.07 - 06:11
Otto donne su dieci si ammalano per il look. Gli indumenti 'killer': reggiseno col ferretto, tacchi vertiginosi, jeans aderenti e perizomi. Ecco i loro effetti.
None
I dolori delle "Fashion victims"
Otto donne su dieci si ammalano per il look. Gli indumenti 'killer': reggiseno col ferretto, tacchi vertiginosi, jeans aderenti e perizomi. Ecco i loro effetti.
Milano (Adnkronos) - Soffrire in nome del look. Jeans troppo aderenti, tacchi esagerati, scarpe strette, reggiseno che comprimono, tessuti impossibili, ombelichi scoperti anche d'inverno. Infatti, 8 donne su 10 soffrono e talvolta si ammalano per colpa degli abiti o degli accessori che portano. Vere e proprie “fashion victim”,
con problemi di circolazione e di sudorazione, irritazioni e allergie, escoriazioni, dermatiti, infezioni e dolori di diverso tipo.
L'allarme emerge da una ricerca del mensile Salute Naturale (Edizioni Riza) che ha studiato il rapporto fra abiti, accessori e malessere fisico di 986 donne italiane di età compresa fra i 20 e i 55 anni.

Il dato di partenza è già di per sé significativo:
all'82% delle donne capita o è capitato di accusare malesseri e disagi per colpa dell'abbigliamento o degli accessori che indossa.
Si va dai problemi di circolazione (62%) alla sudorazione eccessiva (59%), dalle dermatiti (43%) ai calli ed escoriazioni ai piedi (39%). Per non parlare delle reazioni allergiche - dovute soprattutto al contatto delle fibbie, dei ferretti e dei bottoni con la pelle - (31%) dei gonfiori alle gambe (21%) e dei mal di schiena (18%). Le cause principali? Abiti dalle taglie troppo piccole (28%), scarpe irrimediabilmente scomode (26%), tessuti sintetici o non traspiranti (15%), biancheria intima fastidiosa (12%) o borse pesanti (8%).

La lista degli indumenti e degli accessori killer è presto fatta:

• reggiseno col ferretto (72%),

• scarpe col tacco alto (65%),

• jeans troppo aderenti (61%),

• perizomi (58%),

• magliette che lasciano scoperto l'ombelico anche d'inverno (52%),

• orecchini di bigiotteria (32%),

• collant troppo costrittivi (28%).

''
Scarpe strette e con il tacco alt
o, oltre a causare vesciche, comportano la continua contrazione del polpaccio,
compromettendo la circolazione
- spiegano gli esperti di Salute Naturale - e tutte le donne sanno quanto sia importante per
la cellulite
. Senza considerare che questo tipo di calzature è una delle principali concause per l'alluce valgo, di cui ormai soffre una donna su tre''.

Ci sono occasioni in cui le donne italiane scelgono di soffrire lo stesso pur di far colpo o quanto meno di non sfigurare. Ovviamente nelle serate eleganti o agli appuntamenti galanti (31%), ma anche quando fanno sport (25%), negli appuntamenti formali al lavoro (19%) o durante i viaggi (13%). Tutto questo accade nonostante molte signore (56%) affermino di guardare con attenzione le etichette dei capi che acquistano. Resta il fatto che la ricerca di abiti e/o accessori che salvaguardano in primo luogo il benessere fisico è una priorità appena di una donna su quattro (24%).

Per il futuro? Il 34% sogna abiti dimagranti, il 26% tessuti massaggianti e il 14% vestiti antisudore. Nell'attesa non resta che continuare a soffrire per ben apparire, ovviamente cercano di essere sempre sexy e all'ultima moda.

BieN

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE