TioDonna Bellezza
14.12.2006 - 21:130
Aggiornamento : 15.10.2014 - 09:01

Crema anti-rughe - Più cara è, meglio è?

Spendere una fortuna per una crema anti-rughe non serve. Prodotti costosi non sono più efficaci delle marche vendute al supermercato: Una ricerca pubblicata sulla rivista Usa 'Consumer Reports' ha eletto miglior anti-aging.

I prodotti di lusso e molto costosi infatti non funzionano meglio dei marchi dei negozi, secondo una ricerca effettuata dalla rivista Consumer Reports, che identifica Olay Regenerist, prezzata intorno ai 19 dollari, come la crema più efficace per ridurre le rughe.

Dopo 12 settimane di trattamento con i prodotti più cari i ricercatori hanno scoperto che alcune rughe si erano leggermente appiattite. Il miglior prodotto le ha ridotte del 10%, un cambiamento davvero poco visibile a occhio nudo. Nessuno di questi prodotti lavora significativamente sull'apparenza della pelle.

Per lo studio della rivista Consumer Reports sono state scelte le linee più vendute, precedentemente pubblicate dall'associazione nonprofit di consumatori Consumer Union. Ogni crema è stata testata da gruppi da 17 a 23 donne, tra i 30 e i 70 anni. I prezzi dei prodotti erano tra i 19 e i 355 dollari.

"I test hanno rivelato che, in media, questi prodotti fanno poco la differenza per come appare la pelle e che non c'è correlazione tra il prezzo e l'efficacia", ha detto una portavoce della rivista. E quindi gli effetti sulla pelle erano pressoché gli stessi indipendentemente dal prezzo della crema?

Le donne sono state reclutate e valutate da un laboratorio europeo specializzato in test cosmetici. I risultati sono stati diversi da donna a donna, precisa lo studio.

"È però troppo semplicistico dire che questi prodotti non funzionano" commenta la dottoressa Tina Alster, dermatologa del Georgetown University Medical Center di Washington, D.C. e membro dell'American Academy of Dermatologists.

"La gente amerebbe credere che i prodotti economici sono gli stessi dei più cari, e io posso disdegnare chi paga 500 dollari per una crema, occorre dire però che i marchi di lusso hanno fondamenti scientifici" ha detto. "Bisogna anche dire che la gente dovrebbe guardare i componenti invece della confezione".

Negli Stati Uniti si spende oltre un miliardo di dollari l'anno in anti-rughe.
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