Cerca e trova immobili

EMICRANIAÈ una vera e propria malattia e fa ingrassare

08.11.06 - 09:20
Foto d'archivio
È una vera e propria malattia e fa ingrassare

MILANO - Sono moltissime le persone costrette, ogni giorno, a fare i conti con un dolore alla testa violento e pulsante, accompagnato a volte da nausea e vomito. "Un dolore che fino a poco tempo fa - dice Lorenzo Pinessi, ordinario di Neurologia dell’ateneo piemontese e direttore del Centro cefalee dell’ospedale Le Molinette di Torino - era giudicato solo un disturbo disfunzionale, o un sintomo di altri problemi ‘più seri’".

Oggi invece si è scoperto, grazie a uno studio condotto all’università di Torino, che "l’emicrania è una vera e propria malattia, causata da un’alterazione di strutture cerebrali precise, localizzate all’interno del ‘circuito del dolore’" continua l'esperto.

Non solo, un altro recente studio del team piemontese ha legato l’emicrania ai chili di troppo. “La malattia fa ingrassare. Si calcola che questa malattia regali chili in più nel 20-30% dei casi”, dice Pinessi. Dunque anche la bilancia rappresenta un problema per questi pazienti. Inoltre, a insidiare la linea di chi soffre di questa forma di mal di testa sono anche i farmaci. “Alcuni medicinali usati nella profilassi dell’emicrania, come i beta-bloccanti e i calcioantagonisti, possono far ingrassare", afferma ancora il medico.

Cosa fare, allora, contro questo doppio pericolo? “Una dieta adeguata e una moderata ma regolare attività fisica possono ridurre in modo significativo l’insulinoresistenza, migliorando tutti i parametri metabolici, quindi anche l’eccesso di peso”, assicura Pinessi. Di conseguenza gli attacchi saranno più rari e meno dolorosi. Inoltre, per ‘spegnere’ il dolore lancinante localizzato (in genere a metà testa) un aiuto arriva dal menù. “Meglio evitare alimenti e bevande a rischio ‘crisi’, come formaggi, cioccolato, vino, spumante, banane, crostacei, noci e frutta secca, agrumi e pomodori”, consiglia l’esperto.

Occhio poi allo stress, che peggiora le crisi. “La cattiva notizia è che l’emicrania è ereditaria: se sia la madre che il padre ne soffrono, i rischi per i figli sono molto alti”. Inoltre, continua Pinessi, "purtroppo il fai da te è frequentissimo: molti pazienti non ne parlano neanche con il proprio medico, magari si affidano a terapie alternative o ai consigli del vicino. Altri pensano di soffrire di cervicale e passano anni per cercare di risolvere un problema inesistente".

Ricordiamoci quindi che l'emicrania è una vera e propria malattia e come tale va curata.


Mal/Adnkronos Salute/RED

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE