Cerca e trova immobili

FIATPanda Cross, comoda dentro, grintosa fuori

28.08.06 - 10:48
Si caratterizza per i consumi contenuti e per le buone prestazioni nel fuoristrada e in città
None
Panda Cross, comoda dentro, grintosa fuori
Si caratterizza per i consumi contenuti e per le buone prestazioni nel fuoristrada e in città

La Fiat Panda Cross 4x4 si pre­senta con una carrozzeria robusta. Le protezioni circondano la sagoma della Panda e abbelliscono la vettura dandole un’aria sportiva. Mentre il frontale, con i gruppi ottici elaborati, rappresenta la parte più distintiva di questa 4x4. Le ruote in lega da 15 pollici, la notevole altezza da terra e il paramotore garantiscono una buona mo­bilità nel fuoristrada, trasformano la piccola utilitaria italiana in un 4x4 pronto ad affrontare i percorso sterrati più impegnativi.

La Panda Cross è proposta con un propulsore turbodiesel da 1.3 litri 16V Multijet da 70 CV e si avvale di una trasmissione manuale a 5 rapporti. I suoi punti forti sono il differenziale a bloccaggio elettronico e la trazione integrale permanente con doppio giunto viscoso che garantiscono a questa vettura la massima stabilità su ogni fondo. In condizioni normali la coppia grava per il 98% sulle ruote an­teriori per poi ripartirsi sulle quattro ruote, automaticamente, nel caso di perdita di aderenza.

Ciò permette di affrontare senza problemi sia l’asfalto cittadino che i percorsi sterrati più impervi, potendo contare su consumi contenuti (circa 5,3 litri di gasolio ogni 100 km su percorso misto). Al volante la Panda Cross si fa apprezzare per la buona tenuta di strada, non troppo penalizzata dal baricentro alto, e per la comodità degli interni. Mentre la silenziosità del motore, soprattutto sulle marce basse, non è fra i suoi punti forti. Buona invece la taratura delle sospensioni, non troppo rigide vista la destinazione d’uso della vettura. Le reazioni sono sempre prevedibili, consentendo un facile controllo della vettura.

Nelle salite a forte pendenza, se a bordo vi sono quattro adulti, le partenze non sono entusiasmanti. Del resto questa vettura si apprezza per le sue doti dinamiche più che per le prestazioni velocistiche. La sua velocità massima è di 150 Km/h mentre lo scatto da 0 a 100 orari richiede 18 secondi. La Fiat Panda Cross è in vendita a partire da 23.850 franchi.

Un prezzo che non sembra scoraggiare la clientela, visto che in Svizzera da fine gennaio, quando è stata avviata la commercializza­zione, ne sono già state immatricolate 260 unità. Da brava utilitaria/ SUV la nuova Fiat Panda Cross offre una discreta abitabilità. Il baule non è molto grande, ma ab­bassando lo schienale dei sedili posteriori si ricava un discreto spazio di carico. Piuttosto completa la dotazione di serie: si va dall’impianto frenante con quattro freni a disco, gli anteriori ventilati, assistito da ABS, agli airbag anteriori. Compresi pure il telecomando per la chiusura centralizzata, il trip computer, il climatizzatore manuale, il sedile passeggero con vano sotto sedile, gli alzacristalli elettrici e altro ancora.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE