Cerca e trova immobili

MITSUBISHIEcco il nuovo L200 il pickup, agile e distinto

05.04.06 - 10:46
Con motore turbodiesel di 2.5 litri e 136 CV abbina un’inedita trazione integrale Super Select
None
Ecco il nuovo L200 il pickup, agile e distinto
Con motore turbodiesel di 2.5 litri e 136 CV abbina un’inedita trazione integrale Super Select
Il nuovo pickup L200 della Casa nipponica Mitsubishi si prepara a sbarcare in aprile sul mercato svizzero e non mancherà di essere adeguatamente apprezzato. Costruito in Thailandia - come ormai avviene dal 1988 con oltre 700 mila unità esportate fino ad oggi - questo modello della Casa dei tre diamanti è pensato per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che vogliono disporre di un mezzo utile sia per il lavoro, sia per il tempo libero.

Mentre negli USA, anche se le dimensioni sono addirittura «extra large», le vendite dei pickup sono di poco inferiori a quelle delle berline, da noi il fenomeno non è ancora così importante ma è comunque in continua ascesa, tant’è che la Mitsubishi pensa di piazzare sul mercato europeo circa 35 mila unità all’anno.

Insomma quello dei pickup o se preferite degli Sport Utility Truck (SUT) è un segmento che può dare molte soddisfazioni anche se la concorrenza è agguerrita, basti pensare a Toyota, Nissan e ad altre case automobilistiche. La nuova L200 si presenta con la classica estetica dei pickup: cabina singola o doppia e tradizionale cassone posteriore. Nel caso specifico svizzero è possibile scegliere tra tre varianti di carrozzeria: Single Cab, Club Cab e Double Cab con 4 portiere e 5 posti.

Larga 1,8 metri e lunga 5 metri esatti l’ L200 si vanta di detenere un primato, quello della sterzata in un raggio di appena 5,9 metri, cosa questa che le conferisce una particolare maneggevolezza e una grande precisione. Monta un propulsore potenziato, rispetto al modello precedente, di 2.5 litri turbodiesel common rail DID a iniezione che eroga 136 CV. Può contare su una coppia massima di 314 Nm già da 2.000 gir/min; ha una velocità massima di 167 km/h; consuma sul misto 8,6 litri di gasolio per 100 km e rispetta le normative anti-inquinamento Euro4.

Al cambio meccanico a 5 rapporti ora si aggiunge pure una trasmissione automatica a 4 marce. Dotato dell’inedita trazione integrale permanente Super Select, che fino ad oggi era utilizzata solo sulla Pajero, il guidatore può scegliere l’impostazione del ripartitore più appropriata, secondo le condizioni di marcia e del fondo stradale. Non teme ostacoli né sullo sterrato né su percorsi innevati, grazie alla trazione integrale e alle marce ridotte. Inoltre il pickup L200 utilizza per la prima volta il sistema integrato MASTC (Mitsu­bishi Active Stability and Trac­tion Control), vale a dire il controllo della stabilità e della trazione. È sorprendente, una volta saliti a bordo, constatare l’alto grado di comfort che sa offrire questo l’ L200.

Una plancia ben rifinita, quadro strumenti su sfondo blu, volante in pelle, materiali di buona qualità. Vien quasi da pensare di essere alla guida di un qualunque SUV e non di un SUT. I prezzi base d’acquisto della Mitsubishi L200 vanno dai 32.700 franchi della Single Cab, con allestimento Inform, ai 40.900 franchi della Double Cab, allestimento Intense, con cambio manuale a 5 rapporti; se invece si desidera avere la trasmissione automatica bisogna spendere altri 1.800 franchi.

Walter Passeri

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE