Cerca e trova immobili

PeopleSALUTE: IL CARDIOLOGO, STRESS DA CAMPAGNA ELETTORALE MOLTIPLICA RISCHI

28.02.06 - 12:30
SALUTE: IL CARDIOLOGO, STRESS DA CAMPAGNA ELETTORALE MOLTIPLICA RISCHI

Roma, 28 feb. (Adnkronos Salute) - Viaggi continui, poco sonno, pantagrueliche cene elettorali alternate a comizi e 'faccia a faccia' in tv, e una sigaretta dietro l'altra per cercare di allentare la tensione. Cosi' la campagna elettorale rischia di compromettere la salute dei nostri politici, oltre al loro girovita. Lo sostiene Antonio Rebuzzi, responsabile dell'Unita' coronarica del Policlinico universitario Gemelli di Roma.

''La vita politica - spiega Rebuzzi all'Adnkronos Salute - e' stressante. Pensiamo a quanti deputati e senatori italiani si sono sottoposti a by pass o angioplastiche. Ma le insidie si moltiplicano in campagna elettorale''.

Agli impegni e ai viaggi tipici della vita politica, la campagna elettorale aggiunge l'ansia da elezioni e le eventuali delusioni, ''ma anche l'alimentazione spesso sbagliata, con cene ipercaloriche al ristorante anche a tarda sera, seguite da pranzi luculliani. Inoltre in questo periodo si dorme poco, la competizione e' a mille come pure l'adrenalina, e l'incertezza sui risultati rischia di moltiplicare l'ansia. Per qualcuno, poi, anche dover fare mille promesse puo' essere fonte di tensione''. Troppe sigarette, alterazione del ritmo sonno-veglia e adrenalina al massimo ''possono causare aritmie cardiache. Ma il cuore risente anche degli stravizi alimentari e del fatto che si riduce al minimo l'attivita' fisica. La competizione, inoltre - avverte Rebuzzi - rischia di far 'dimenticare' a quei politici che sono gia' cardiopatici la propria malattia. Moltiplicando i pericoli''.

Secondo Rebuzzi i piu' vulnerabili sono i nuovi eletti, politici che ancora non hanno fatto 'il callo' all'ansia da elezione. ''Ma anche i 'grandi' leader, caricati dall'aspettativa dei compagni di partito''.

Ma allora cosa fare per proteggere il cuore dallo stress pre-voto? ''In campagna elettorale e' bene cercare di non impegnarsi troppo in continui dibattiti pubblici: moltiplicano lo stress e, se si perde, il rischio cardiovascolare aumenta. Inoltre - consiglia il cardiologo - e' bene 'tagliare' il numero delle sigarette e limitare le cene elettorali, o almeno cercare di non mangiare troppo in queste occasioni''. Occhio poi ai continui viaggi: e' bene concedersi momenti di pausa, pensando non solo alla conquista dei voti, ma anche alla propria salute. ''Insomma - conclude - e' meglio ridurre almeno un po' spostamenti e dibattiti pubblici: si puo' suggerire ai candidati di scrivere di piu' e parlare meno''.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE