Cerca e trova immobili

PeopleALLERGIE: ANIFA, I CONSIGLI DELL'ESPERTO PER COMBATTERE LE STAGIONALI

24.02.06 - 15:50
ALLERGIE: ANIFA, I CONSIGLI DELL'ESPERTO PER COMBATTERE LE STAGIONALI

Milano, 24 feb. (Adnkronos Salute) - I consigli dell'esperto per combattere le allergie, domani 'discusse' protagoniste del World Allergy Day, la Giornata mondiale dedicata a starnuti, pruriti e occhi che lacrimano. In una nota dell'Anifa (Associazione nazionale dell'industria farmaceutica dell'automedicazione), Pier Carlo Braga, direttore del Centro di ricerca in farmacologia respiratoria dell'università degli Studi di Milano, consiglia di non trascorrere troppo tempo all'aperto durante le giornate secche e ventose nelle quali è più alta la concentrazione di pollini, prima causa delle allergie stagionali.

In auto, durante i periodi di fioritura, mantenere i finestrini chiusi ed evitare di parcheggiare in prossimità di prati o giardini. Ma anche limitare le uscite dopo un temporale, poiché la pioggia rompe i granuli pollinici in frammenti più piccoli che raggiungono facilmente le vie aeree, in maggiore profondità. In bicicletta o motorino - suggerisce ancora l'esperto - utilizzare sempre una mascherina che copra naso e bocca, e occhiali da sole aderenti al volto. Mentre durante la stagione di fioritura è consigliato fare la doccia e lavare i capelli ogni giorno, perché i granuli pollinici spesso rimangono intrappolati tra i capelli, e la notte possono depositarsi sul cuscino, venendo così inalati.

Ma se i 'rimedi della nonna' non bastano per tenere alla larga starnuti e prurito, un aiuto può arrivare dai farmaci di automedicazione, o da banco, quelli contrassegnati con il bollino rosso e che non richiedono ricetta medica, ricorda l'Anifa. Questi, infatti, "svolgono nel caso delle allergie un ruolo fondamentale in quanto forniscono una risposta immediata a una necessità urgente. Permettono di affrontare la maggior parte dei sintomi lievi molto fastidiosi, che le allergie provocano e che, se non trattati, possono aggravare una situazione asmatica preesistente".

Gli antistaminici sono i farmaci di automedicazione d'elezione contro le allergie perchè "sono in grado di ridurre significativamente i sintomi dell'allergia, come il gocciolamento nasale, gli starnuti, la congiuntivite, l'orticaria, le dermatiti e i rush cutanei, bloccando gli effetti dell'istamina, responsabile delle manifestazioni allergiche", afferma Braga.

In Italia oltre il 50% delle persone allergiche ne fa uso. E, continua l'esperto, "il paziente è ormai medico di se stesso. In generale ha imparato a riconoscere i sintomi delle allergie stagionali e, alla loro comparsa, sa già quali farmaci di automedicazione usare. Per di più, a dimostrazione della buona preparazione teorica in materia, la 'popolazione degli allergici' di oggi si informa preventivamente sul calendario annuale delle fioriture". L'azione degli antistaminici di automedicazione - ricorda l'Anifa - si ha, generalmente, dopo 15-30 minuti dall'assunzione, e dura dalle 3 alle 8 ore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE