Motori più potenti e un sistema elettronico che assicura una stabilità ottimale alla vettura
Nonostante il mercato dell’automobile svizzero nel 2005 abbia registrato un calo di vendite rispetto al precedente anno, i fuoristrada compatti definiti SUV, in particolare quelli a motorizzazione diesel, continuano ad aumentare, anche per quanto riguarda la quantità di modelli offerti.
Con il RAV4, Toyota si è riconfermato il numero 1 in questo segmento. Rispetto al modello precedente, la terza generazione del compatto SUV a cinque porte più venduto in Europa si riconosce chiaramente per il nuovo design della carrozzeria e per il lussuoso cruscotto, oltre che per i rivestimenti interni completamente rinnovati.
Il nuovo Toyota RAV 4 è più lungo di 13 cm rispetto al modello della seconda generazione (totale 4,39 metri) e con un passo aumentato di 7 cm. Con 1,82 metri, la lunghezza dell’abitacolo è stata incrementata di 8,5 cm, con una distanza tra i sedili anteriori e posteriori cresciuta di 5,5 cm. La larghezza è stata aumentata di 8 cm per garantire una migliore comodità agli occupanti.
Pratica è pure la possibilità di far scorrere i sedili posteriori indietro o in avanti di 16,5 cm o di ribaltarli con il sistema Easy Flat, che permette di disporre di una capacità di carico del bagagliaio fino a 1.469 litri. Utilizzando una delle due leve del sistema Easy Flat, facilmente accessibile dal portellone, i sedili posteriori possono essere facilmente ribaltati per ottenere un vano bagagli piatto, senza dover rimuovere né i cuscini di seduta, né i poggiatesta.
Tre i diversi propulsori offerti per questo nuovo SUV della Toyota. Quello a benzina è un due litri che sviluppa una potenza di 152 CV, a scelta con cambio meccanico a cinque mare o automatico a quattro rapporti (+ 2000.– franchi) e una capacità di traino di 1,5 tonnellate. Le versioni equipaggiate con un cambio automatico sono dotate del sistema antislittamento in discesa (DAC) che mantiene automaticamente un’adeguata pressione idraulica sui freni, senza bloccare le ruote. I motori turbodiesel offerti con questo modello sono invece due, entrambi con una cilindrata di 2.231 cc, una capacità di traino di 2.000 kg e un cambio manuale a sei marce. Il primo sviluppa 136 CV mentre il secondo, il più potente del segmento, eroga 177 CV con una coppia massima di 400 Nm a 2.000 giri al minuto e un filtro antiparticolato di serie.
Su una pista di un aeroporto uno speciale percorso ci ha permesso di valutare i miglioramenti tecnici (nuova sospensione posteriore compresa) che sono stati apportati alla terza generazione. Il controllo di guida del veicolo beneficia di un’anteprima mondiale in questa segmento, definita «Active Drive System ». Si tratta di un’efficace soluzione che sostituisce il tradizionale differenziale centrale e tramite dei sensori combina, in un solo dispositivo, il sistema di gestione elettronico della trazione integrale, il controllo della stabilità e il servosterzo elettronico. L’interazione dei tre sistemi assicura un comportamento che migliora la stabilità, la tenuta di strada e di frenata del RAV4.
In aggiunta è pure presente di serie un sistema di controllo delle partenze in salita (HAC) che impedisce al veicolo di scivolare all’indietro, quando è fermo su una rampa in salita e il freno a mano è disinserito. Un completo equipaggiamento di sicurezza, arricchito anche dalla presenza fino a nove airbag (quello per le ginocchia lato guida compreso), consente di rendere il RAV4 ancora più affidabile da guidare. Il nuovo SUV a cinque porte di Toyota è in vendita da subito, a scelta in 11 versioni con quattro allestimenti (Linea Terra, Linea Luna , Linea Sol e Linea Sol «Premium»), e prezzi base che variano da 34.900 a 51.000 franchi. Stefano Pescia