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TOYOTARAV 4: tecnologia d’avanguardia

06.02.06 - 10:56
Motori più potenti e un sistema elettronico che assicura una stabilità ottimale alla vettura
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RAV 4: tecnologia d’avanguardia
Motori più potenti e un sistema elettronico che assicura una stabilità ottimale alla vettura

Nonostante il mer­cato dell’automobile svizzero nel 2005 abbia registrato un ca­lo di vendite rispetto al prece­dente anno, i fuoristrada com­patti definiti SUV, in particolare quelli a motorizzazione diesel, continuano ad aumentare, an­che per quanto riguarda la quantità di modelli offerti.

Con il RAV4, Toyota si è ricon­fermato il numero 1 in questo segmento. Rispetto al modello precedente, la terza generazio­ne del compatto SUV a cinque porte più venduto in Europa si riconosce chiaramente per il nuovo design della carrozzeria e per il lussuoso cruscotto, oltre che per i rivestimenti interni completamente rinnovati.

Il nuovo Toyota RAV 4 è più lun­go di 13 cm rispetto al modello della seconda generazione (to­tale 4,39 metri) e con un passo aumentato di 7 cm. Con 1,82 metri, la lunghezza dell’abita­colo è stata incrementata di 8,5 cm, con una distanza tra i sedi­li anteriori e posteriori cresciu­ta di 5,5 cm. La larghezza è sta­ta aumentata di 8 cm per ga­rantire una migliore comodità agli occupanti.

Pratica è pure la possibilità di far scorrere i sedili posteriori in­dietro o in avanti di 16,5 cm o di ribaltarli con il sistema Easy Flat, che permette di disporre di una capacità di carico del bagagliaio fino a 1.469 litri. Utilizzando u­na delle due leve del sistema Ea­sy Flat, facilmente accessibile dal portellone, i sedili posterio­ri possono essere facilmente ri­baltati per ottenere un vano ba­gagli piatto, senza dover rimuo­vere né i cuscini di seduta, né i poggiatesta.

Tre i diversi propulsori offerti per questo nuovo SUV della Toyota. Quello a benzina è un due litri che sviluppa una po­tenza di 152 CV, a scelta con cambio meccanico a cinque mare o automatico a quattro rapporti (+ 2000.– franchi) e u­na capacità di traino di 1,5 ton­nellate. Le versioni equipag­giate con un cambio automati­co sono dotate del sistema an­tislittamento in discesa (DAC) che mantiene automaticamen­te un’adeguata pressione i­draulica sui freni, senza bloc­care le ruote. I motori turbo­diesel offerti con questo mo­dello sono invece due, entram­bi con una cilindrata di 2.231 cc, una capacità di traino di 2.000 kg e un cambio manuale a sei marce. Il primo sviluppa 136 CV mentre il secondo, il più potente del segmento, eroga 177 CV con una coppia massi­ma di 400 Nm a 2.000 giri al mi­nuto e un filtro antiparticola­to di serie.

Su una pista di un aeroporto u­no speciale percorso ci ha per­messo di valutare i migliora­menti tecnici (nuova sospen­sione posteriore compresa) che sono stati apportati alla terza ge­nerazione. Il controllo di guida del veicolo beneficia di un’an­teprima mondiale in questa seg­mento, definita «Active Drive Sy­stem ». Si tratta di un’efficace so­luzione che sostituisce il tradi­zionale differenziale centrale e tramite dei sensori combina, in un solo dispositivo, il sistema di gestione elettronico della tra­zione integrale, il controllo del­la stabilità e il servosterzo elet­tronico. L’interazione dei tre si­stemi assicura un comporta­mento che migliora la stabilità, la tenuta di strada e di frenata del RAV4.

In aggiunta è pure presente di serie un sistema di controllo del­le partenze in salita (HAC) che impedisce al veicolo di scivola­re all’indietro, quando è fermo su una rampa in salita e il freno a mano è disinserito. Un com­pleto equipaggiamento di sicu­rezza, arricchito anche dalla pre­senza fino a nove airbag (quello per le ginocchia lato guida com­preso), consente di rendere il RAV4 ancora più affidabile da guidare. Il nuovo SUV a cinque porte di Toyota è in vendita da subito, a scelta in 11 versioni con quattro allestimenti (Linea Ter­ra, Linea Luna , Linea Sol e Linea Sol «Premium»), e prezzi base che variano da 34.900 a 51.000 franchi. Stefano Pescia
 

 

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