Cerca e trova immobili

NEONATIContro i rischi di morte improvvisa mai a letto con i genitori

10.10.05 - 11:07
Ti Press
Contro i rischi di morte improvvisa mai a letto con i genitori

St. Louis - Di notte bebe’ nella culla, e non nel lettone dei genitori, per evitare i rischi di morte improvvisa (Sids). Nelle loro nuove linee guida per prevenire questo pericolo letale per i neonati, i pediatri americani sono categorici. ‘’Queste raccomandazioni sono molto chiare - spiega James Kemp dell’Universita’ di St. Louis, commentando le linee guida dell’American Academy of Pediatrics - i bebe’ non devono riposare nello stesso letto in cui dormono i genitori’’.

Il documento degli esperti, reso noto oggi, segna una netta sterzata nei confronti della morte improvvisa neonatale: ‘’Cinque anni fa - ricorda Kemp - un analogo documento diceva che, in alcuni casi, permettere ai bambini di dormire nel letto dei grandi poteva essere pericoloso. Oggi si dice di non farlo in alcun caso’’. L’esperto nel 2003 aveva pubblicato su ‘Pediatrics’ una ricerca allarmante: per i piccoli che dormono nel lettone il pericolo di soffocamento e’ 40 volte maggiore rispetto a quelli che riposano in culle ‘ad hoc’. Le nuove raccomandazioni dei pediatri americani invitano mamme e papa’ a far dormire il bebe’ in un ambiente ‘’separato ma vicino’’, una culla sicura nella camera da letto dei genitori.
 
E se i neonati possono essere portati nel lettone per la pappa o un po’ di coccole, devono essere rimessi nel loro lettino quando i grandi vanno a dormire. Infine, i bebe’ dovrebbero dormire sulla schiena, non sulla pancia o di lato, su un materassino sicuro e senza cuscini morbidi o giocattoli nella culla, e in una cameretta non troppo calda. (Mal/Adnkronos Salute)
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE