Cerca e trova immobili

PeopleEMICRANIA: IL SESSO PUO' SCATENARLA, UOMINI PIU' A RISCHIO

27.09.05 - 19:06
EMICRANIA: IL SESSO PUO' SCATENARLA, UOMINI PIU' A RISCHIO

Milano, 27 set. (Adnkronos) - Il sesso può ‘dare alla testa’. ‘’In alcune persone, e soprattutto negli uomini, fare l’amore puo’ infatti scatenare un’emicrania latente’’, un problema che solo in Italia affligge 9 milioni di persone. Parola degli esperti della Sisc (Societa’ italiana per lo studio delle cefalee), dal 29 settembre al 2 ottobre a Venezia per il XIX Congresso nazionale della societa’.

‘’Il rischio e’ superiore per i maschi perche’ tradizionalmente hanno un ruolo piu’ attivo, con un maggiore impegno cardiaco e vascolare - ha spiegato Lorenzo Pinessi, presidente eletto della Sisc e direttore del Centro cefalee dell’universita’ di Torino - Il dolore e’ proporzionale all’eccitazione e raggiunge il massimo col picco di piacere. Il pericolo aumenta se la relazione e’ ‘trasgressiva’ e viene peggiorato da alcuni cibi: vino, formaggi, cioccolata e crostacei’’.

Questo mal di testa ha un nome scientifico e cioe’ ‘’cefalea primaria da attivita’ sessuale’’, ha proseguito Pinessi. E se in oltre il 50% dei casi ‘’interessa uomini che gia’ soffrono di emicrania, cefalea da sforzo o ipertensione’’, ha precisato Giorgio Zanchin, presidente Sisc e direttore del Centro cefalee dell’universita’ di Padova, ‘’in un 4% di pazienti puo’ nascondere problemi gravi come un aneurisma’’, ha sottolineato Pinessi. Una ‘bomba a orologeria’ che puo’ portare alla morte. ‘’Non sono poi cosi’ rari - ha ricordato lo specialista - i casi di uomini che si accasciano sul letto’’ accanto alla partner e non si risvegliano piu’. I suggerimenti? ‘’Fare l’amore senza mal di testa e’ possibile - ha concluso l’esperto - Basta evitare situazioni di particolare stress, approcciare la compagna con estrema tranquillita’, usare con cautela i farmaci per le disfunzioni sessuali e rinunciare a certi alimenti prima del rapporto’’. E fra i cibi da bandire dalla cena ‘propedeutica’ a lume di candela ‘’ce ne sono anche alcuni ritenuti afrodisiaci: crostacei e champagne’’.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE