Cerca e trova immobili

OBESITÀLo studio: "Uomini più bravi a perdere chili di troppo"

20.09.05 - 17:26
Foto d'archivio
Lo studio: "Uomini più bravi a perdere chili di troppo"

MILANO - Buone notizie per gli uomini ‘extralarge’. Sembra, infatti, che i rappresentanti del sesso forte ottengano risultati migliori dalle diete rispetto alle donne. Specie se partecipano a sessioni di dimagrimento di gruppo. Secondo una ricerca del gruppo britannico ‘Slimming World’ (specializzato in corsi di dimagrimento), pubblicata sul Journal of Human Nutrition Dietetics, in 12 settimane il 91% degli uomini messi ‘a stecchetto’ e’ riuscito a perdere il 5% del proprio peso corporeo. Risultati eccellenti, specie se confrontati con quelli ottenuti da alcune donne obese o in sovrappeso, in una ricerca precedente.

Solo il 53% delle ‘aspiranti magre’ era riuscito a ottenere gli stessi risultati in un uguale lasso di tempo. Non solo: dopo 12 settimane le donne avevano perso in media ‘solo’ 6,8 kg a testa, contro i 10,6 kg ‘bruciati’ dagli uomini nello stesso periodo. Insomma, gli uomini otterrebbero ottimi risultati se decidessero di mettersi a dieta e partecipare a corsi di dimagrimento di gruppo, come ha dimostrato l’analisi del comportamento di 125 uomini iscritti alle sessioni anti-chili di troppo di Slimming World.
 
Secondo la nutrizionista Jacquie Lavin, le migliori performance maschili potrebbero essere dovute in parte al fatto che gli uomini hanno una massa muscolare maggiore, e quindi bruciano energia piu’ velocemente. Ma non e’ tutto qui: le donne sono piu’ inclini a sperimentare vari metodi di dimagrimento, per cui tendono a essere ciniche sulle proprie possibilita’ di perdere peso. Insomma, saltellano da una dieta all’altra e, dopo un po’, diventano scettiche. Cosi’ alla fine seguono meno le indicazioni degli esperti e si rivelano un po’ meno motivate. Infine, potrebbe trattarsi di una questione di metodo: perdere peso grazie a una terapia di gruppo - come si fa con Slimming World - viene vista come una cosa molto femminile, per cui gli uomini che si iscrivono a questi corsi devono essere davvero molto motivati.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE