Cerca e trova immobili

NISSANNavara, l’eleganza in un Pick-up

25.07.05 - 10:28
L’inedito veicolo viene proposto in due versioni, una motorizzazione e tre differenti allestimenti
None
Navara, l’eleganza in un Pick-up
L’inedito veicolo viene proposto in due versioni, una motorizzazione e tre differenti allestimenti
Iraklion – Dal 2001, anno in cui è stato lanciato il Nissan Pickup, modello che ha raccolto con le sue oltre 110.000 unità vendute grande successo di vendita, il mercato di questa tipologia di veicoli in Europa è cambiato profondamente. Se una volta i pick- up venivano considerati null’altro che pratici strumenti di lavoro e trovavano solitamente impiego nell’agricoltura o nell'edilizia, oggi godono di un elevato consenso anche come veicoli per il tempo libero. Così alla Nissan hanno pensato bene che era oramai giunto il momento di proporre qualcosa di nuovo e da questa idea è nato il Navara, progettato in contemporanea con il nuovo Pathfinder. Con l’arrivo del Navara – che viene prodotto in Spagna – la Nissan completa così l’offerta dei suoi fuoristrada ed è con un certo orgoglio che il vicepresidente della Nissan Hiroto Saikawa può affermare che: “ con una gamma che tocca praticamente qualsiasi settore, Nissan rivendica a pieno titolo la leadership del mercato europeo dei 4x4. Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo introdotto l'ultimo Patrol, l'aggressivo Pathfinder e il crossover Murano… per non parlare della presentazione di nuove concept car 4x4 come Zaroot. Ora è la volta dell'ultimo Nissan 4x4, il nuovissimo Navara che porta la raffinatezza di un SUV ( Sport Utility Vehicle) nel mondo dei pick- up a quattro ruote motrici”. Come detto sopra, il Navara è stato progettato in contemporanea con il nuovo SUV Pathfinder ed è quindi logico ritrovare nel nuovo pick- up di gli stessi livelli di comfort che è possibile apprezzare sul Pathfinder. E come il Pathfinder anche il Navara presenta un robusto telaio a longheroni con un sofisticato sistema di sospensione anteriore a doppia traversa e molle elicoidali e un assale rigido con molle a balestra nel retrotreno. Una soluzione questa che gli permette non solo di trovarsi a suo agio sulle strade di tutti giorni offrendo un ottimo comfort, ma anche di essere molto agile nel fuoristrada dove riesce a superare praticamente qualsiasi ostacolo.

Presentato in anteprima quest’anno al Salone di Ginevra, il Navara è disponibile ora nelle due versioni King Cab e Double Cab. In entrambi i casi, le dimensioni complessive sono state aumentate per offrire interni più spaziosi rispetto al modello precedente conferendo inoltre a entrambe le varianti un pianale di carico che risulta essere il più ampio della categoria.

Il King Cab ospita comodamente due adulti sui sedili anteriori e dispone di due sedili “ occasionali” nel retro dell'abitacolo per il trasporto di bambini o, nei tragitti brevi, anche di due adulti. La variante Double Cab ha invece un divano posteriore a tre posti e un abitacolo spazioso che accoglie comodamente cinque occupanti. In entrambe le versioni i sedili posteriori sdoppiabili si reclinano per ampliare lo spazio di carico all'interno dell'abitacolo. Ma non solo: alla grande praticità contribuiscono anche il pavimento completamernte piatto e il sedile del passeggero abbattibile così che su tutte e due i modelli vengono offerte ben otto diverse configurazioni per il trasporto o di passeggeri oppure di merce.

Al momento sia il King Cab che il Double Cab vengono offerti con un propulsore turbocompresso a iniezione diretta common- rail da 2,5 litri in grado di erogare una potenza di 174 CV e una coppia di 403 Nm.

Le prestazioni sono quantomeno brillanti per un veicolo che pesa quasi due tonnellate: infatti da fermo a 100 km/ h piega poco più di undici secondi mentre la sua velocità massima si fissa a 170 km/ h. E il tutto con un consumo che si aggira nel ciclo misto a 8,1 litri in modalità due ruote motrici e a 8.5 litri in modalità 4x4. A livello di cambi ci sono a disposizione un manuale a sei marce oppure un automatico a cinque rapporti. Per scaricare la potenza a terra il Navara offre diverse opzioni: in condizioni di fondo stradale normale la coppia motrice è assegnata alle ruote posteriori mentre l’inserimento della modalità a quattro ruote motrici fa sì che la coppia viene ripartita al 50% sia sull’assale anteriore che su quello posteriore.

Per il fuoristrada estremo – sia salite che discese – si può poi far capo alle classiche ridotte e al limite bloccare anche il differenziale posteriore. L’impianto frenante monta dischi anteriori ventilati ed efficienti tamburi nel retrotreno mentre lo sterzo è di tipo a pignone e cremagliera. Va anche detto che il Navara si adatta molto bene anche per il traino di rimorchi: grazie alla potenza del suo propulsore a all’alta coppia il carico di traino ammesso raggiunge le 3 tonnellate.

Per motivi di mercato e per un tempo indefinito Nissan continuerà a commercializzare anche il pick- up – ora diventato immodello di base – dotato del motore da 133 CV. Infine due parole sugli allestimenti che sia per il King Cab sia per il Double Cab sono tre: XE, SE e LE.

Il più lussuoso – degno di una berlina – è il Double Cab LE che comprende, tra l’altro, tettuccio apribile, impianto audio con 6 CD intercambiabili e telecomando, sedili elettrici ricoperti in pelle, tempomat, computer di bordo, tergicristalli con sensore per la pioggia e vetri scuriti. I prezzi variano ovviamente secondo il modello e l’allestimento scelto e la forchetta varia dai Fr. 32.890 del pick- up di base ai Fr. 36.700 al Navara più a buon mercato fino ai Fr. 49.100 della versione più lussuosa, il Double Cab LE.

ERRE

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE