L’inedito veicolo viene proposto in due versioni, una motorizzazione e tre differenti allestimenti
Presentato in anteprima quest’anno al Salone di Ginevra, il Navara è disponibile ora nelle due versioni King Cab e Double Cab. In entrambi i casi, le dimensioni complessive sono state aumentate per offrire interni più spaziosi rispetto al modello precedente conferendo inoltre a entrambe le varianti un pianale di carico che risulta essere il più ampio della categoria.
Il King Cab ospita comodamente due adulti sui sedili anteriori e dispone di due sedili “ occasionali” nel retro dell'abitacolo per il trasporto di bambini o, nei tragitti brevi, anche di due adulti. La variante Double Cab ha invece un divano posteriore a tre posti e un abitacolo spazioso che accoglie comodamente cinque occupanti. In entrambe le versioni i sedili posteriori sdoppiabili si reclinano per ampliare lo spazio di carico all'interno dell'abitacolo. Ma non solo: alla grande praticità contribuiscono anche il pavimento completamernte piatto e il sedile del passeggero abbattibile così che su tutte e due i modelli vengono offerte ben otto diverse configurazioni per il trasporto o di passeggeri oppure di merce.
Al momento sia il King Cab che il Double Cab vengono offerti con un propulsore turbocompresso a iniezione diretta common- rail da 2,5 litri in grado di erogare una potenza di 174 CV e una coppia di 403 Nm.
Le prestazioni sono quantomeno brillanti per un veicolo che pesa quasi due tonnellate: infatti da fermo a 100 km/ h piega poco più di undici secondi mentre la sua velocità massima si fissa a 170 km/ h. E il tutto con un consumo che si aggira nel ciclo misto a 8,1 litri in modalità due ruote motrici e a 8.5 litri in modalità 4x4. A livello di cambi ci sono a disposizione un manuale a sei marce oppure un automatico a cinque rapporti. Per scaricare la potenza a terra il Navara offre diverse opzioni: in condizioni di fondo stradale normale la coppia motrice è assegnata alle ruote posteriori mentre l’inserimento della modalità a quattro ruote motrici fa sì che la coppia viene ripartita al 50% sia sull’assale anteriore che su quello posteriore.
Per il fuoristrada estremo – sia salite che discese – si può poi far capo alle classiche ridotte e al limite bloccare anche il differenziale posteriore. L’impianto frenante monta dischi anteriori ventilati ed efficienti tamburi nel retrotreno mentre lo sterzo è di tipo a pignone e cremagliera. Va anche detto che il Navara si adatta molto bene anche per il traino di rimorchi: grazie alla potenza del suo propulsore a all’alta coppia il carico di traino ammesso raggiunge le 3 tonnellate.
Per motivi di mercato e per un tempo indefinito Nissan continuerà a commercializzare anche il pick- up – ora diventato immodello di base – dotato del motore da 133 CV. Infine due parole sugli allestimenti che sia per il King Cab sia per il Double Cab sono tre: XE, SE e LE.
Il più lussuoso – degno di una berlina – è il Double Cab LE che comprende, tra l’altro, tettuccio apribile, impianto audio con 6 CD intercambiabili e telecomando, sedili elettrici ricoperti in pelle, tempomat, computer di bordo, tergicristalli con sensore per la pioggia e vetri scuriti. I prezzi variano ovviamente secondo il modello e l’allestimento scelto e la forchetta varia dai Fr. 32.890 del pick- up di base ai Fr. 36.700 al Navara più a buon mercato fino ai Fr. 49.100 della versione più lussuosa, il Double Cab LE.
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