Cerca e trova immobili

HONDALa sportiva Civic Type- R

30.06.05 - 12:07
Prova su strada
None
La sportiva Civic Type- R
Prova su strada

Il sistema i- VTEC della Honda Civic Type- R ha la funzione di ottimizzare la quantità di miscela aria- benzina che viene inserita nei cilindri e la quantità di gas di scarico che ne fuoriesce, su tutta la fascia di regimi del motore. Ciò permette di ottenere una potenza elevata agli alti regimi, pur preservando ottime doti di ripresa ai regimi intermedi e bassi. Condizioni tali da permettere prestazioni ottimali e di rispondere sempre in modo eccellente alle sollecitazioni del conducente. Sul motore di 2,0 litri della Civic Type- R, l’i- VTEC è completato da un altro meccanismo, il VTC, che prende in considerazione il carico, ossia lo sforzo richiesto all’unità motrice. Il propulsore 2,0 litri della Type- R sviluppa una potenza di 200 CV a 7’ 400 giri/ min e una coppia massima di 196 Nm a 5’ 900 giri/ min. Abbinato a un cambio manuale a 6 marce con rapporti corti, consente a  questa sportiva compatta di passare da 0 a 100 km/ h in 6,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 235 km/ h.
  
Il cambio a 6 velocità, inoltre, grazie agli innesti ravvicinati, consente di sfruttare al massimo il motore e le sue doti sportive, fornendo tutta la soddisfazione di guida che si può chiedere alla vettura della famiglia Civic di casa Honda.
 
 L’escursione limitata di questa trasmissione, dotata di sincronizzatori ad elevate prestazioni, consente, inoltre, cambiate molto rapide e precise in ogni circostanza. Con la sua scocca estremamente rigida e lo schema delle sospensioni decisamente sofisticato, la Civic 3 porte costituiva la base ottimale sulla quale realizzare un modello ad elevate prestazioni.
  
Questa particolarità non ha impedito alla Honda di prevedere dei rinforzi supplementari in vari punti, avendo l’obiettivo di rendere la Civic Type- R ancor più incisiva. Le qualità aerodinamiche della Civic Type- R sono state definite con cura al termine di un’approfondita analisi al computer,  mediante una sorta di “ galleria del vento virtuale”. Tale studio mirava non solo a sviluppare la configurazione complessiva della carrozzeria, ma pure a determinare quella del fascione paraurti anteriore, degli specchi retrovisori esterni e del kit aerodinamico che comprende, tra l’altro, i codolini sottoporta e gli spoiler posteriori. Il tutto conferisce un look sportivo e aggressivo alla vettura che però dispone anche di grande spazio negli interni per la comodità di tutti gli occupanti e di sufficiente spazio nel bagagliaio anche per il trasporto di oggetti ingombranti.
  
Infatti, oltre al lettore CD e numerosi vani portaoggetti, la sportiva Type- R dispone di un volume di carico utile pari a 315 litri, che può però essere aumentato fino a 610 litri dopo avere ribaltato gli schienali dei sedili posteriori. Con il suo assetto ribassato, le sue carreggiate larghe che le assicurano un aspetto possente e le modifiche adottate per la carrozzeria, la Civic Type- R non nasconde certo, dal primo colpo d’occhio, il suo   dinamismo. La versione 2004, la più recente della sportiva di casa Honda, è riconoscibile anche dal logo “ Type- R” sulle pinze dei freni, dagli indicatori di direzione incastonati negli specchietti retrovisori e dai gruppi ottici a tre elementi. L’immagine sportiva della Civic Type­ R si rispecchia anche all’interno. I sedili anatomici in stile agonistico offrono una tenuta laterale ancor più rilevante; sono facilmente regolabili in  numerose posizioni al fine di permettere ad ogni tipo di conducente di trovarsi sempre a suo agio alla guida della vettura. La strumentazione di bordo con i quadranti a fondo bianco è un altro indice della personalizzazione sportiva di questa compatta da 200 CV, alla pari del pomello della leva del cambio in titanio. Il logo Type- R è ricamato alla base dei poggiatesta e si è utilizzato del filo rosso per le cuciture  dei sedili e del rivestimento in pelle del volante. Sul più recente modello Type- R della famiglia Civic, le imbottiture laterali nelle portiere, gli inserti dei sedili e le aperture all’altezza dei poggiatesta sono pure contraddistinti dal colore rosso per sottolineare la sportività della vettura. Insomma, dapprima sportiva, la Type- R non disdegna di dimostrarsi degna compagna di viaggio per tutti i giorni.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE